Opencoesione: aggiornamento dati sull’attuazione dei progetti delle politiche di coesione al 28 febbraio 2021

È stato pubblicato su OpenCoesione l’aggiornamento bimestrale relativo all’attuazione dei progetti delle politiche di coesione, con dati riferiti al 28 febbraio 2021. Gli interventi visualizzati sul portale sono 1.679.258, circa 13mila in più rispetto al 31 dicembre 2020, relativi ai cicli di programmazione 2007-2013 e 2014-2020.

Il costo pubblico complessivo degli interventi visualizzati sul portale è pari a 185,9 miliardi di euro. Per quanto riguarda i pagamenti, il totale è pari a 95,3 miliardi di euro. Tra le novità di questo rilascio vi è per la prima volta l’identificazione e la visualizzazione delle “risorse coesione”, ovvero di quelle provenienti dal bilancio europeo (Fondi Strutturali e di Investimento Europeo) e nazionale (cofinanziamento nazionale ai Fondi Comunitari, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e risorse del Piano d’Azione per la Coesione).

Il dato relativo alle “risorse coesione” viene riportato in home page, nelle pagine aggregate e in quelle dedicate ai singoli progetti, oltre che negli open data, in relazione al costo pubblico, agli impegni e ai pagamenti.
Su un costo pubblico totale di 185,9 miliardi di euro, le “risorse coesione” sono pari a 159,3 miliardi: la differenza è data dalle cosiddette “risorse attratte”, ovvero altri finanziamenti pubblici a valere su risorse ordinarie dello Stato o degli enti locali che coprono in parte l’investimento e a cui gli investimenti della politica di coesione fanno da volano.

Sono oltre 300 i Piani e i Programmi attualmente monitorati. Sono tre quelli entrati in monitoraggio per la prima in quest’ultimo bimestre, che presentano quindi progetti in attuazione. Sono tutti relativi al periodo di programmazione 2014-2020. Si tratta di

– Infrastrutture sociali nei Comuni del Sud, finanziato nell’ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione: 137 progetti per un totale di 3,9 milioni di euro;
– Strategia aree interne Regione Piemonte Servizi: 11 progetti, per un valore totale di 1,2 milioni di euro;
– Strategia aree interne Provincia Trento Servizi: 1 progetto, per un valore di 270mila euro.

https://opencoesione.gov.it/it/news/aggiornamento-dati-al-28-febbraio-2021/

Condividi articolo sui social: