Atlas 4 Dev

Atlas 4 Dev
Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

 

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - AICS - dando continuità alla sua azione di dialogo strutturato con (e di realizzazione di servizi per) gli stakeholder - si è posta l’obiettivo di mettere a disposizione del sistema italiano (e non solo) di cooperazione una piattaforma digitale per la consultazione degli indicatori rappresentativi del profilo geografico, demografico, economico, socio-culturale, ambientale e istituzionale di tutti i paesi del mondo, con la finalità di perseguire una serie di obiettivi strategici di ampia portata per sé e per gli attori della cooperazione.

Nel 2019 l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ha infatti avviato un progetto denominato Svilup-PA con l’obiettivo di costruire e sviluppare un dialogo strutturato tra gli attori multilivello della cooperazione allo sviluppo; non solo, quindi, tra l’Agenzia e i suoi stakeholder. Il progetto, finanziato dal PO Complementare al PON Governance, può essere considerato come un veicolo per fare sistema e rafforzare l’intero settore della cooperazione a beneficio dell’impatto dell’azione del “sistema Italia.

Nel corso delle attività del progetto Svilup-PA, il confronto con gli stakeholder in tema di strutturazione della domanda e offerta di cooperazione ha messo in luce, tra le altre, la necessità di analizzare i bisogni dei paesi destinatari degli aiuti anche attraverso un sistema di indicatori rappresentativo della loro evoluzione storica e la necessità di qualificare gli interventi di cooperazione programmati e proposti con indicatori riconosciuti/accettati e misurati a livello internazionale, in modo tale da assicurare linearità dell’azione e comparabilità dei relativi risultati.

Gli indicatori applicati al sistema di cooperazione, infatti, costituiscono i parametri con i quali sono qualificati e misurati nel tempo i fenomeni che attengono allo sviluppo geografico, demografico, economico, socio-culturale, ambientale ed istituzionale dei vari paesi del mondo.

La proposta di cui al progetto Atlas 4 Dev - Atlante per lo sviluppo. Sistema di indicatori mondiali di sviluppo per il rafforzamento quali-quantitativo del patrimonio conoscitivo degli attori italiani della cooperazione e del ruolo istituzionale dell’AICS pertanto, prende spunto da alcuni esiti del progetto Svilup-PA per andare oltre le esigenze sopra descritte creando una banca dati di livello internazionale da mettere a disposizione all’intero sistema della cooperazione nazionale e internazionale.

Il progetto è finanziato con le risorse React-EU a titolo del Fondo sociale europeo nell'ambito della risposta dell'Unione alla pandemia di Covid-19.