Qualificazione dell’INAIL come Polo Strategico Nazionale

Qualificazione dell’INAIL come Polo Strategico Nazionale
INAIL - Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

 

Il progetto si inserisce nel contesto di quanto previsto dalla Strategia Europa 2020 in tema di Agenda Digitale e modernizzazione della PA, con particolare riferimento agli aspetti di centralità dei bisogni dell’utenza nella fruizione dei servizi; accessibilità e interoperabilità di dati e servizi;  riduzione dei costi e miglioramento della qualità.

Dal 2014 l’INAIL, attore strategico nel processo di digitalizzazione della PA in considerazione del ruolo svolto nell’offerta di servizi ai cittadini, ha intrapreso un percorso evolutivo del proprio modello operativo passando da un’erogazione dei servizi effettuata da personale distribuito sul territorio a un modello sostanzialmente digitale.

Tale evoluzione ha creato le condizioni per la sua candidatura a Polo Strategico Nazionale (PSN) e per l’erogazione di servizi ad altre Amministrazioni in modalità “as a service”, senza vincoli rispetto alla localizzazione sul territorio nazionale. Tra questi, servizi di infrastruttura; di disaster recovery e business continuity; applicativi in logica SaaS; di gestione, di monitoraggio e di sicurezza IT.

Il progetto “Qualificazione dell’INAIL come Polo Strategico Nazionale” ha, quindi, l’obiettivo di implementare modelli e processi strutturati e standardizzati per gestire l’erogazione di servizi IT complessi ad altre PA con rapporti tra prezzi e prestazioni allineati con il mercato.

Tra i risultati l’INAIL si aspetta a conclusione del progetto:

  • aumento della qualità dei servizi offerti in termini di sicurezza, resilienza, efficienza energetica e business continuity
  • realizzazione di un ambiente cloud della PA, omogeneo dal punto di vista contrattuale e tecnologico, riqualificando le risorse interne alla PA già esistenti o facendo ricorso a risorse di soggetti esterni qualificati
  • risparmio di spesa derivante dal consolidamento dei data center e migrazione dei servizi verso il cloud.

***
Vai alla sezione dedicata al progetto sul sito OT11 OT2

articoli correlati
aprile 6, 2020
Si terrà giovedì 9 aprile p.v. dalle ore 11.00 alle ore 12.30 l’ottavo webinar...
aprile 6, 2020
Il 9 aprile 2020 si terrà, in modalità videoconferenza, il primo “Scambio di esperienze”...
aprile 1, 2020
31 marzo 2020 – CORCOM Corriere Comunicazioni Federica Meta Prosegue il supporto strategico di...
marzo 31, 2020
Prosegue nel quadro del progetto Italia Login (e-gov, Asse 2 #pongov) il supporto strategico...
marzo 26, 2020
25 marzo 2020 – ANSA.IT Redazione Ansa Rafforzare la capacità della Pubblica amministrazione nel...
marzo 23, 2020
Secondo incontro tematico di un ciclo di tre dedicato alle Province per analizzare e...
marzo 20, 2020
Si è tenuto ieri il nono e più recente webinar del progetto “Lavoro Agile...
marzo 20, 2020
L’archivio dei documenti contiene tutti i materiali realizzati dal progetto CReIAMO PA. La documentazione, disponibile in...
marzo 18, 2020
La diffusione delle tecnologie e la digitalizzazione dei processi stanno progressivamente adeguando la Pubblica...
X