Qualificazione dell’INAIL come Polo Strategico Nazionale

Qualificazione dell’INAIL come Polo Strategico Nazionale
INAIL - Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

 

Il progetto si inserisce nel contesto di quanto previsto dalla Strategia Europa 2020 in tema di Agenda Digitale e modernizzazione della PA, con particolare riferimento agli aspetti di centralità dei bisogni dell’utenza nella fruizione dei servizi; accessibilità e interoperabilità di dati e servizi;  riduzione dei costi e miglioramento della qualità.

Dal 2014 l’INAIL, attore strategico nel processo di digitalizzazione della PA in considerazione del ruolo svolto nell’offerta di servizi ai cittadini, ha intrapreso un percorso evolutivo del proprio modello operativo passando da un’erogazione dei servizi effettuata da personale distribuito sul territorio a un modello sostanzialmente digitale.

Tale evoluzione ha creato le condizioni per la sua candidatura a Polo Strategico Nazionale (PSN) e per l’erogazione di servizi ad altre Amministrazioni in modalità “as a service”, senza vincoli rispetto alla localizzazione sul territorio nazionale. Tra questi, servizi di infrastruttura; di disaster recovery e business continuity; applicativi in logica SaaS; di gestione, di monitoraggio e di sicurezza IT.

Il progetto “Qualificazione dell’INAIL come Polo Strategico Nazionale” ha, quindi, l’obiettivo di implementare modelli e processi strutturati e standardizzati per gestire l’erogazione di servizi IT complessi ad altre PA con rapporti tra prezzi e prestazioni allineati con il mercato.

Tra i risultati l’INAIL si aspetta a conclusione del progetto:

  • aumento della qualità dei servizi offerti in termini di sicurezza, resilienza, efficienza energetica e business continuity
  • realizzazione di un ambiente cloud della PA, omogeneo dal punto di vista contrattuale e tecnologico, riqualificando le risorse interne alla PA già esistenti o facendo ricorso a risorse di soggetti esterni qualificati
  • risparmio di spesa derivante dal consolidamento dei data center e migrazione dei servizi verso il cloud.

***
Vai alla sezione dedicata al progetto sul sito OT11 OT2

articoli correlati
giugno 20, 2022
Roma, 17 giugno – La nuova Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile 2022 è pronta e...
giugno 8, 2022
Presentata oggi 8 giugno la prima versione del Manuale Operativo Logiche e strumenti gestionali...
aprile 22, 2022
Il Codice dell’Amministrazione Digitale attribuisce ad AgID il compito di monitorare la realizzazione delle...
aprile 11, 2022
L’indagine La spesa ICT nella Sanità territoriale, condotta da AGID, costituisce un focus della rilevazione...
aprile 11, 2022
A seguito della conclusione della prima fase del Progetto, che ha visto il coinvolgimento...
marzo 8, 2022
AgID lancia la sua prima newsletter che fornisce aggiornamenti e approfondimenti sulle attività realizzate...
marzo 4, 2022
Sono 2mila le amministrazioni pubbliche che hanno aderito alla prima fase del progetto “Syllabus...
Condividi articolo sui social: