Qualificazione dell’INAIL come Polo Strategico Nazionale

Qualificazione dell’INAIL come Polo Strategico Nazionale
INAIL - Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

 

Il progetto si inserisce nel contesto di quanto previsto dalla Strategia Europa 2020 in tema di Agenda Digitale e modernizzazione della PA, con particolare riferimento agli aspetti di centralità dei bisogni dell’utenza nella fruizione dei servizi; accessibilità e interoperabilità di dati e servizi;  riduzione dei costi e miglioramento della qualità.

Dal 2014 l’INAIL, attore strategico nel processo di digitalizzazione della PA in considerazione del ruolo svolto nell’offerta di servizi ai cittadini, ha intrapreso un percorso evolutivo del proprio modello operativo passando da un’erogazione dei servizi effettuata da personale distribuito sul territorio a un modello sostanzialmente digitale.

Tale evoluzione ha creato le condizioni per la sua candidatura a Polo Strategico Nazionale (PSN) e per l’erogazione di servizi ad altre Amministrazioni in modalità “as a service”, senza vincoli rispetto alla localizzazione sul territorio nazionale. Tra questi, servizi di infrastruttura; di disaster recovery e business continuity; applicativi in logica SaaS; di gestione, di monitoraggio e di sicurezza IT.

Il progetto “Qualificazione dell’INAIL come Polo Strategico Nazionale” ha, quindi, l’obiettivo di implementare modelli e processi strutturati e standardizzati per gestire l’erogazione di servizi IT complessi ad altre PA con rapporti tra prezzi e prestazioni allineati con il mercato.

Tra i risultati l’INAIL si aspetta a conclusione del progetto:

  • aumento della qualità dei servizi offerti in termini di sicurezza, resilienza, efficienza energetica e business continuity
  • realizzazione di un ambiente cloud della PA, omogeneo dal punto di vista contrattuale e tecnologico, riqualificando le risorse interne alla PA già esistenti o facendo ricorso a risorse di soggetti esterni qualificati
  • risparmio di spesa derivante dal consolidamento dei data center e migrazione dei servizi verso il cloud.

***
Vai alla sezione dedicata al progetto sul sito OT11 OT2

articoli correlati
luglio 4, 2020
Si comunica che nella pagina della sezione Opportunità dedicata all’Avviso del Dipartimento della Funzione pubblica per...
luglio 3, 2020
La pubblica amministrazione, nel tempo, ha fornito sempre più servizi tramite il canale web....
giugno 25, 2020
In presenza di un’attenzione crescente alla trasparenza e al potenziale di sviluppo insito nei...
giugno 22, 2020
È in programma giovedì  25 giugno dalle 15.00 alle 16.30, il terzo webinar del ciclo di incontri...
giugno 19, 2020
Si comunica che nella pagina della sezione Opportunità dedicata all’Avviso del Dipartimento della Funzione pubblica per...
giugno 15, 2020
Nel proprio lavoro quotidiano il dipendente pubblico raccoglie, elabora e utilizza dati, informazioni e...
giugno 10, 2020
Si comunica che nella pagina della sezione Opportunità dedicata all’Avviso del Dipartimento della Funzione...
giugno 8, 2020
Nell’ambito del Progetto “Lavoro agile per il futuro della PA: pratiche innovative per la...
X