Qualificazione dell’INAIL come Polo Strategico Nazionale

Qualificazione dell’INAIL come Polo Strategico Nazionale
INAIL - Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

 

Il progetto si inserisce nel contesto di quanto previsto dalla Strategia Europa 2020 in tema di Agenda Digitale e modernizzazione della PA, con particolare riferimento agli aspetti di centralità dei bisogni dell’utenza nella fruizione dei servizi; accessibilità e interoperabilità di dati e servizi;  riduzione dei costi e miglioramento della qualità.

Dal 2014 l’INAIL, attore strategico nel processo di digitalizzazione della PA in considerazione del ruolo svolto nell’offerta di servizi ai cittadini, ha intrapreso un percorso evolutivo del proprio modello operativo passando da un’erogazione dei servizi effettuata da personale distribuito sul territorio a un modello sostanzialmente digitale.

Tale evoluzione ha creato le condizioni per la sua candidatura a Polo Strategico Nazionale (PSN) e per l’erogazione di servizi ad altre Amministrazioni in modalità “as a service”, senza vincoli rispetto alla localizzazione sul territorio nazionale. Tra questi, servizi di infrastruttura; di disaster recovery e business continuity; applicativi in logica SaaS; di gestione, di monitoraggio e di sicurezza IT.

Il progetto “Qualificazione dell’INAIL come Polo Strategico Nazionale” ha, quindi, l’obiettivo di implementare modelli e processi strutturati e standardizzati per gestire l’erogazione di servizi IT complessi ad altre PA con rapporti tra prezzi e prestazioni allineati con il mercato.

Tra i risultati l’INAIL si aspetta a conclusione del progetto:

  • aumento della qualità dei servizi offerti in termini di sicurezza, resilienza, efficienza energetica e business continuity
  • realizzazione di un ambiente cloud della PA, omogeneo dal punto di vista contrattuale e tecnologico, riqualificando le risorse interne alla PA già esistenti o facendo ricorso a risorse di soggetti esterni qualificati
  • risparmio di spesa derivante dal consolidamento dei data center e migrazione dei servizi verso il cloud.

***
Vai alla sezione dedicata al progetto sul sito OT11 OT2

articoli correlati
gennaio 19, 2022
L’adattamento al cambiamento climatico è un tema trasversale e di grande attualità, la cui...
gennaio 13, 2022
Il 2021 chiude un periodo di intense attività sul tema della transizione digitale della...
dicembre 23, 2021
Si avvisano i Comuni che il termine per la presentazione delle richieste di contributo...
dicembre 2, 2021
Domani, dalle 9.00 alle 13.30, si svolgerà in videoconferenza il convegno Comunicare l’adattamento ai...
novembre 25, 2021
In programma ad Arezzo il 30 novembre – dalle ore 14.30 alle 18.30 –...
novembre 16, 2021
Dall’11 novembre prende il via un nuovo corso di 4 webinar dedicato al tema della...
ottobre 29, 2021
Nell’ambito dell’iniziativa “PREMIO FORUM PA SANITÀ 2021” promossa da Forum PA in collaborazione con P4I, la...
ottobre 20, 2021
La pandemia COVID 19 ha modificato profondamente i modelli di vita e ha costretto...
ottobre 7, 2021
Prosegue il percorso formativo organizzato da AgID e Formez PA nell’ambito del progetto Informazione e formazione...
Condividi articolo sui social: