Qualificazione dell’INAIL come Polo Strategico Nazionale

Qualificazione dell’INAIL come Polo Strategico Nazionale
INAIL - Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

 

Il progetto si inserisce nel contesto di quanto previsto dalla Strategia Europa 2020 in tema di Agenda Digitale e modernizzazione della PA, con particolare riferimento agli aspetti di centralità dei bisogni dell’utenza nella fruizione dei servizi; accessibilità e interoperabilità di dati e servizi;  riduzione dei costi e miglioramento della qualità.

Dal 2014 l’INAIL, attore strategico nel processo di digitalizzazione della PA in considerazione del ruolo svolto nell’offerta di servizi ai cittadini, ha intrapreso un percorso evolutivo del proprio modello operativo passando da un’erogazione dei servizi effettuata da personale distribuito sul territorio a un modello sostanzialmente digitale.

Tale evoluzione ha creato le condizioni per la sua candidatura a Polo Strategico Nazionale (PSN) e per l’erogazione di servizi ad altre Amministrazioni in modalità “as a service”, senza vincoli rispetto alla localizzazione sul territorio nazionale. Tra questi, servizi di infrastruttura; di disaster recovery e business continuity; applicativi in logica SaaS; di gestione, di monitoraggio e di sicurezza IT.

Il progetto “Qualificazione dell’INAIL come Polo Strategico Nazionale” ha, quindi, l’obiettivo di implementare modelli e processi strutturati e standardizzati per gestire l’erogazione di servizi IT complessi ad altre PA con rapporti tra prezzi e prestazioni allineati con il mercato.

Tra i risultati l’INAIL si aspetta a conclusione del progetto:

  • aumento della qualità dei servizi offerti in termini di sicurezza, resilienza, efficienza energetica e business continuity
  • realizzazione di un ambiente cloud della PA, omogeneo dal punto di vista contrattuale e tecnologico, riqualificando le risorse interne alla PA già esistenti o facendo ricorso a risorse di soggetti esterni qualificati
  • risparmio di spesa derivante dal consolidamento dei data center e migrazione dei servizi verso il cloud.

***
Vai alla sezione dedicata al progetto sul sito OT11 OT2

articoli correlati
gennaio 20, 2020
16 gennaio 2020 – CasaeClima.com Il documento “Linee guida per la predisposizione dello Studio...
gennaio 14, 2020
Come per la maggior parte dei Programmi Operativi italiani, il 2019 è stato l’anno...
gennaio 13, 2020
10 gennaio 2020 – La Repubblica VENGONO definite “aree interne” e quelle aree del...
gennaio 1, 2020
Con una spesa certificata di importo cumulato pari a 212,4 milioni di euro il...
dicembre 12, 2019
Prosegue il supporto strategico di AgID per l’attuazione delle Agende digitali regionali con l’accordo sottoscritto tra la...
dicembre 11, 2019
Si avvisano i Comuni che il termine per la presentazione delle richieste di contributo di cui...
dicembre 6, 2019
5 dicembre 2019 – REGGIOTODAY Redazione L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, a...
dicembre 2, 2019
Tutto pronto a Bari per la Giornata del Lavoro Agile che il prossimo 5 dicembre vedrà...
ottobre 31, 2019
A Napoli il 13 e 14 novembre, in collaborazione con la Regione Campania, l’appuntamento...
X