Semplificazione normativa e qualità della regolazione

Semplificazione normativa e qualità della regolazione
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Riforme Istituzionali

Il progetto, volto a razionalizzare il complesso delle disposizioni normative vigenti secondo criteri di organicità, sistematicità e completezza, si pone il duplice obiettivo di migliorare la qualità della regolazione e garantire la semplificazione e la migliore conoscibilità del diritto per cittadini, operatori di settore e imprese.

A tal fine, si procederà alla ricognizione e alla catalogazione degli atti normativi vigenti nei settori nei quali è maggiormente avvertita l’esigenza di razionalizzazione, riordino e semplificazione. La catalogazione fornirà agli operatori economici un quadro ordinato della disciplina rilevante, con ciò stesso realizzando una semplificazione, e rappresenterà la premessa per lo sfoltimento dello stock normativo.

Il progetto, in particolare, è finalizzato a semplificare l’ordinamento giuridico italiano, intervenendo, da un lato, sull’eccesso di normativa esistente, dall’altro, sulla qualità della stessa, spesso talmente contraddittoria e oscura da rendere arduo se non impossibile individuare in modo esaustivo le disposizioni che regolano uno specifico settore. Intervenire ora sul sistema legislativo consente di non perpetuare la situazione patologica in cui versa il corpus normativo, ponendo le basi affinché la stessa non si riproduca in futuro.

Con il progetto vengono, quindi, individuate le azioni necessarie a ridurre il tasso di complessità e opacità dell’ordinamento nel convincimento che un quadro giuridico chiaro, semplice, snello e trasparente accresca la fiducia dei cittadini nelle Istituzioni, incentivi e faciliti le attività di micro e piccole o medie imprese (PMI).

Il progetto offre una risposta alla crisi economico-sociale causata dal Covid-19 e, al contempo, fa da cornice alle iniziative di investimento potenziandone la capacità di realizzazione. L’attuazione del progetto, inoltre, potenzia l’efficacia di azione del Dipartimento per le riforme istituzionali, che, grazie all’applicazione di un metodo cooperativo delle risorse di Assistenza Tecnica, accrescerà le sinergie istituzionali con l’obiettivo di implementare e potenziare gli strumenti di catalogazione degli atti normativi attualmente esistenti (Normattiva). Il progetto costituirà, infatti, la base per la realizzazione di accordo esecutivo Normattiva per la classificazione degli atti normativi.

Il progetto è finanziato con le risorse React-EU a titolo del Fondo sociale europeo nell'ambito della risposta dell'Unione alla pandemia di Covid-19.

Condividi articolo sui social: