Eventi

giugno 2017

Piani di Rafforzamento Amministrativo: autovalutazione propedeutica alla seconda fase

Nel corso delle riunioni di Comitato di Indirizzo e di Segreteria Tecnica dei Piani di Rafforzamento Amministrativo, è stata condivisa con i responsabili PRA la proposta di prevedere un’attività di autovalutazione per tutte le Amministrazioni titolari “propedeutica” all’avvio della seconda fase di attuazione.
L’obiettivo dell’attività è quello di offrire alle Amministrazioni un’occasione utile per verificare i progressi compiuti grazie alla prima fase e individuare criticità sulle quali intervenire nel prossimo periodo.
L’autovalutazione contribuirà, inoltre, a favorire la definizione del quadro degli interventi standard e […]

Terzo Comitato di Sorveglianza del Programma

Roma – 15 giugno 2017. Terzo incontro ieri del Comitato di Sorveglianza del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 dedicato a esaminare i diversi aspetti dell’avanzamento del Programma nell’anno intercorso dall’ultimo appuntamento.
Una densa giornata di lavori cui hanno preso parte le Amministrazioni direttamente coinvolte nella gestione e attuazione del Programma, la Commissione europea – DG Occupazione e DG Regio – i componenti designati e i referenti del partenariato.
Il Comitato ha esaminato, discusso e infine approvato la Relazione Annuale di […]

Comitato di Sorveglianza del PON Governance e Capacità Istituzionale

Tutto pronto per il terzo Comitato di Sorveglianza del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, l’appuntamento annuale per valutare l’attuazione del Programma, verificarne l’avanzamento rispetto agli obiettivi fissati e offrire un’occasione di confronto allargato a tutti i soggetti coinvolti nella gestione e nell’attuazione e al partenariato di riferimento.
Numerosi i punti all’Ordine del Giorno. Dopo un intervento introduttivo dell’Autorità di Gestione, degli Organismi Intermedi e della Commissione europea, la giornata di lavori si aprirà con un’informativa sulla chiusura del PON Governance […]

Riunione del Sottocomitato Monitoraggio e Controllo

Si è tenuto ieri presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze il secondo incontro del Sottocomitato Monitoraggio e Controllo.  Presieduto congiuntamente dal MEF>Ragioneria Generale dello Stato>Ispettorato generale per i rapporti finanziari con l’Unione europea e dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e previsto nel quadro del Comitato con funzioni di sorveglianza e accompagnamento dell’attuazione dei Programmi 2014-2020 istituito dall’Accordo di Partenariato, il Sottocomitato ha l’obiettivo di svolgere funzioni di coordinamento delle attività connesse al monitoraggio e controllo dei Programmi 2014-2020 […]

Seminario sui controlli di I livello: online i materiali

È disponibile il materiale presentato dall’Ufficio 7 – Centro di competenza nazionale sul coordinamento ed esecuzione dei controlli di I livello dell’Agenzia per la Coesione Territoriale nel corso del seminario formativo per i beneficiari del PON Governance tenutosi lo scorso 1° giugno.
L’appuntamento rappresenta il secondo modulo di un ciclo formativo a supporto delle attività dei beneficiari del Programma avviato nel mese di febbraio.
Secondo modulo formativo beneficiari pongov – Controlli I livello – 1.6.2017

Secondo modulo formativo per i beneficiari del Programma

Si tiene oggi dalle 10 alle 14, presso la sede dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, il secondo modulo formativo per i beneficiari del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
L’appuntamento prosegue l’attività di formazione avviata con il primo modulo, tenutosi all’inizio di febbraio, ed è focalizzato sul tema dei controlli di I livello. I lavori di oggi sono articolati in due sessioni.
La prima – partendo da un confronto rispetto alla programmazione 2007-2013 – è finalizzata a illustrare le principali novità del ciclo 2014-2020 e ad approfondire l’argomento con riferimento […]

maggio 2017

Il PON Governance al meeting congiunto dei comunicatori Fesr-Fse

Riunione congiunta del network INFORM dei comunicatori Fesr, coordinato dalla DG Regio e del network INIO dei comunicatori Fse, coordinato dalla DG Occupazione, in programma a Pamhagen – nella regione austriaca del Burgenland – da oggi e fino al 1° giugno.
Un’occasione di confronto, formazione e networking cui è presente anche il PON Governance e Capacità Istituzionale: referenti dell’Unità di Informazione e Comunicazione del Programma parteciperanno oggi pomeriggio al Marketplace, uno spazio informativo-espositivo allestito nella sede del meeting per presentare […]

#ForumPA2017 – Seminario sulla comunicazione delle politiche di coesione

28 maggio 2017 – TGR RegionEuropa
Servizio sul seminario dedicato alla comunicazione delle politiche di coesione organizzato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale giovedì 25 maggio 2017 nel corso di FORUM PA 2017.
Relatori del seminario: Agenzia per la Coesione Territoriale; PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020; POR Calabria 2014-2020; Coordinamento comunicazione Fse; Comunicazione Fse Regione Umbria; ANPAL Servizi; Commissione europea; #pasocial; FERPI.
http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/rubriche/PublishingBlock-9ecb3329-9bb3-441d-8f3a-1222a3ce53b9.html 

È successo a ForumPA 2017: breve racconto dei tre giorni #pongov

Testi, immagini e materiali per raccontare in breve la tre giorni – 23/25 maggio 2017 – della partecipazione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 all’edizione 2017 di Forum PA, svoltasi quest’anno presso La Nuvola.
Martedì 23 > Piani di Rafforzamento Amministrativo. Prima occasione di comunicazione pubblica sul tema dei Piani di Rafforzamento Amministrativo per verificare lo “stato dell’arte” dello strumento – anche attraverso le testimonianze dirette di alcune Amministrazioni regionali – esaminare pro e contro della prima fase di attuazione e, sulla base degli […]

Coesione e sviluppo sostenibile: il ruolo delle PA

23 maggio 2017 – Il Sole 24Ore, Quotidiano Enti Locali & PA
Riccardo Monaco
L’edizione 2017 del FORUM PA offre l’occasione di “alzare il tiro” sul tradizionale momento di riflessione e approfondimento sulle condizioni e le prospettive della pubblica amministrazione italiana. Il tema scelto quest’anno è infatti il ruolo che le amministrazioni hanno nel promuovere la crescita e lo sviluppo sostenibile.
http://www.quotidianoentilocali.ilsole24ore.com/art/amministratori-e-organi/2017-05-17/coesione-e-sviluppo-sostenibile-ruolo-pa-162809.php?uuid=AEh8I5NB

Secondo giorno di Forum PA. Il #pongov segnala e organizza

Il tema della trasparenza amministrativa è al centro del convegno “FOIA, istruzioni per l’uso” che si terrà questa mattina dalle 11.45 fino alle 14.00 nel corso della seconda giornata di Forum PA.
Dal 2016 è in vigore il FOIA – Freedom of Information Act – il decreto attuativo dell’art. 7 della “legge Madia” che consente a chiunque di conoscere informazioni in possesso della PA accedendo liberamente a dati e documenti pubblici. Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha condotto un monitoraggio sulle […]

Al via oggi Forum PA 2017. Tutti gli aggiornamenti sulla presenza del #pongov

La Nuvola si apre finalmente al pubblico di Forum PA con una manifestazione espositiva e un ricchissimo programma di convegni, seminari e spazi di formazione in calendario fino a giovedì 25. Un contenitore che combina design, tecnologia, essenzialità e sostenibilità per parlare dell’oggi e del domani delle Pubbliche Amministrazioni italiane.
Nell’isola tematica “Sviluppo e Coesione” (Isola L) – insieme ad Agenzia per la Coesione Territoriale, PON Città Metropolitane 2014-2020, Dipartimento Politiche di Coesione e altri soggetti che operano a livello […]

Per un laboratorio “permanente” di coprogettazione

Nella cornice dell’edizione 2017 del FORUM PA l’Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 organizza, mercoledì 24 maggio, un incontro riservato al Partenariato Istituzionale ed Economico-sociale del Programma con l’obiettivo di condividere la proposta di una rinnovata modalità di co-gestione del PON Governance.
L’idea è quella di costruire con il Partenariato un percorso condiviso, un laboratorio di sperimentazione di metodi e strumenti di lavoro congiunto per facilitare la cooperazione stretta tra le parti, che ne valorizzi ruolo, […]

Quale ruolo delle PA per un sviluppo sostenibile? Il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 a Forum PA 2017

È l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, un programma di sviluppo globale e 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, lo scenario di sfondo di #ForumPA2017 in programma a Roma dal 23 al 25 maggio negli spazi de “La Nuvola” all’EUR.
Il tradizionale confronto su e tra le Pubbliche Amministrazioni propone dunque, quest’anno, di riorganizzare la riflessione intorno al ruolo che queste svolgono nella costruzione di traiettorie di crescita e sviluppo attente agli aspetti di equità e sostenibilità, finalizzando in questa direzione le […]

Si conclude con ItaliAE il primo ciclo di webinar #pongov

Disponibili online nella pagina dedicata i materiali e la registrazione dell’undicesimo e ultimo webinar #pongov dedicato al progetto ItaliAE.
Il webinar è stato introdotto da Laura Massoli – Dipartimento della Funzione Pubblica, Organismo Intermedio del Programma – che ha delineato la strategia d’intervento del PON Governance sottolineandone gli aspetti relativi alle azioni di accompagnamento al processo di riforma degli Enti locali.
Giovanni Vetritto – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, Amministrazione beneficiaria del progetto – ha illustrato il quadro […]

ItaliAE – un progetto #pongov per accompagnare la riforma delle autonomie

Undicesimo e ultimo appuntamento del primo ciclo di webinar organizzato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento della Funzione Pubblica per presentare obiettivi e attività dei progetti avviati dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Martedì 16 maggio il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie presenterà il progetto “ItaliAE” che, attraverso un disegno di azioni tra loro coordinate, si propone di accompagnare il corso della riforma delle autonomie recata dalla L. 56/2014. Il progetto intende attivare un […]

Quinta riunione del Comitato di Pilotaggio OT11-OT2

Giovedì 11 Maggio si è tenuto il quinto incontro del Comitato di Pilotaggio OT11-OT2, durante il quale è stato presentato il primo Rapporto di monitoraggio 2016 degli interventi relativi al rafforzamento della capacità amministrativa e alla digitalizzazione della PA, avviati dai PO nazionali e regionali nel quadro della programmazione 2014-2020.
Nel rapporto, curato dal Comitato, sono stati presentati i dati al 31/12/2016 relativi all’avanzamento fisico e finanziario degli interventi (fonte Igrue). L’analisi qualitativa ha riguardato lo stato di attuazione degli interventi, […]

Prima riunione 2017 della Segreteria Tecnica PRA con i Responsabili dei Piani di Rafforzamento Amministrativo

Roma, 8 maggio 2017. Venerdì scorso si è tenuta presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale la prima riunione del 2017 della Segreteria Tecnica PRA con i Responsabili dei Piani di Rafforzamento Amministrativo.
L’incontro ha avuto come principali obiettivi la condivisione dello stato di attuazione del monitoraggio nazionale PRA attraverso l’illustrazione del IV Rapporto di sintesi del monitoraggio con dati al 31 dicembre 2016 – di prossima pubblicazione – e l’avvio del processo di condivisione della seconda fase dei PRA.
Il Rapporto […]

Avviso pubblico #pongov – Martedì 9 maggio webinar su contenuti e modalità di accesso ai finanziamenti

Con un investimento di 12 milioni di euro il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 ha pubblicato lo scorso 20 aprile un Avviso volto a finanziare progetti per lo scambio e l’evoluzione di buone prassi fra Pubbliche Amministrazioni.
Con l’obiettivo di promuovere forme di cooperazione interistituzionale e diffondere soluzioni e pratiche amministrative tra le più innovative realizzate nel Paese, l’iniziativa contribuisce alla strategia di capacity building sostenuta dal PON Governance per una pubblica amministrazione più efficiente, più efficace nel rispondere ai bisogni di cittadini e […]

aprile 2017

ANCI/Metropoli strategiche – modelli organizzativi e competenze per le Città Metropolitane

Nono appuntamento del ciclo di webinar organizzato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento della Funzione Pubblica per presentare obiettivi e attività dei progetti avviati dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Giovedì 4 maggio, dalle 15 alle 16, l’ANCI presenterà il progetto “Metropoli strategiche” che sostiene e accompagna i cambiamenti organizzativi e lo sviluppo delle competenze legate alle innovazioni istituzionali nelle Città Metropolitane previste dalla Riforma Delrio.

Il progetto si basa sul coinvolgimento diretto, continuo e attivo delle strutture politiche […]

Online i materiali relativi al webinar sui Piani di Rafforzamento Amministrativo

Si è tenuto ieri l’ottavo appuntamento del ciclo di webinar sul PON Governance – organizzato da Agenzia per la Coesione Territoriale e Dipartimento della Funzione Pubblica con la collaborazione di Fomez PA – per promuovere la conoscenza del Programma e delle progettualità avviate.
Al centro dell’appuntamento il tema del rafforzamento amministrativo, letto in modo trasversale per illustrare la correlazione tra i fabbisogni espressi dalle Amministrazioni titolari di Programmi cofinanziati, attraverso i propri Piani di Rafforzamento Amministrativo – PRA, e la strategia di […]

Piani di Rafforzamento Amministrativo : dai fabbisogni di capacity building alle azioni di sistema #pongov

L’Accordo di Partenariato individua nei Piani di Rafforzamento Amministrativo gli strumenti operativi innovativi attraverso cui ogni amministrazione titolare di Programmi Operativi nel ciclo 2014-2020 “fotografa” lo stato della propria macchina amministrativa e traduce le necessità di rafforzamento in interventi da attuare in base ad uno specifico piano d’azione.
I PRA, assunti a livello più alto dell’amministrazione, rappresentano il principale strumento di raccordo tra il miglioramento della strategia per la gestione dei Programmi Operativi e il rafforzamento strutturale della capacità amministrativa.
Gli […]

On line i materiali del webinar sul primo Avviso pubblico #pongov per il finanziamento di progetti di cooperazione fra PA

On line i materiali del settimo appuntamento del ciclo di webinar #pongov dedicato al lancio del primo Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di cooperazione fra PA.
Il webinar è stato l’occasione per approfondire obiettivi e contenuti dell’avviso pubblico che il PON Governance pubblicherà il 20 aprile, attraverso questo sito, investendo complessivamente 12 milioni di euro per il finanziamento di progetti per lo scambio e l’evoluzione di buone prassi fra pubbliche amministrazioni.
La presentazione è stata introdotta da Riccardo Monaco, Autorità […]

Rafforzamento amministrativo in tema di contabilità e bilancio

L’Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Riccardo Monaco, ha organizzato e presieduto, lo scorso venerdì, un primo incontro per esaminare una proposta progettuale della Regione Siciliana in tema di bilancio. La proposta ha l’obiettivo di sviluppare un progetto a valere sull’Asse 3 del Programma, da elaborare a partire da esigenze di intervento correlate all’attuazione dei Piani di Rafforzamento Amministrativo.
Illustrato dall’Assessore all’Economia della Regione Siciliana, Alessandro Baccei, e approfondito attraverso un confronto con l’Assessore al Bilancio […]

Primo Avviso pubblico #pongov per il finanziamento di progetti di cooperazione fra PA

Cooperazione, scambio di esperienze, conoscenze, soluzioni, per una pubblica amministrazione più efficiente, più efficace nel rispondere ai bisogni di cittadini e imprese, più vicina ai territori, più capace di costruire forme stabili di collaborazione istituzionale fondate su una governance innovativa.
È questo l’obiettivo del primo Avviso che il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 pubblicherà ad aprile investendo complessivamente 12 milioni di euro per finanziare progetti per lo scambio e l’evoluzione di buone prassi fra pubbliche amministrazioni.
Le buone prassi potranno […]

On line i materiali del webinar su Aree Interne e nuovi assetti istituzionali

Sesto appuntamento, questa mattina, del ciclo di webinar del PON Governance dedicato al progetto a titolarità del Dipartimento della Funzione Pubblica “La Strategia delle Aree Interne e i nuovi assetti istituzionali”.

Al centro della presentazione, introdotta da Laura Massoli – Dipartimento della Funzione Pubblica – e tenuta da Marta Leonori e Clelia Fusco – FormezPA, soggetto attuatore – le attività avviate per verificare la capacità associativa tra i Comuni delle Aree Interne coinvolte, per mappare le forme di associazioni esistenti e le […]

Protezione civile: Boschi, De Vincenti e Galletti al workshop sulla riduzione del rischio

La Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi, aprirà i lavori del workshop “Protezione civile: verso una governance più forte per la riduzione del rischio” in programma mercoledì 5 aprile a Roma.
All’iniziativa – che verrà introdotta dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, e dal Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, Maria Ludovica Agrò – interverranno anche il Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, il Ministro […]

La Strategia Nazionale per le Aree Interne e i nuovi assetti istituzionali

Sesto appuntamento del ciclo di webinar organizzato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento della Funzione Pubblica per presentare obiettivi e attività dei progetti avviati dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Martedì 4 aprile ore 12-13 sarà presentato il progetto “La Strategia Nazionale per le Aree Interne e i nuovi assetti istituzionali” a titolarità del Dipartimento delle Funzione Pubblica.
Il progetto supporta il Comitato Tecnico Aree Interne e i comuni partecipanti alla Strategia Nazionale per le Aree Interne contribuendo al […]

marzo 2017

Interventi #pongov in materia di giustizia

Si è tenuta ieri, presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale, una riunione tecnica organizzata dall’Autorità di Gestione del PON Governance con le Regioni e le Autorità di Gestione dei POR FESR e FSE collegate in videoconferenza. Al centro dell’incontro le azioni a cui il Ministero della Giustizia, in qualità di Organismo Intermedio del Programma, sta lavorando – riferibili sia al FSE che al FESR – volte a un miglioramento della qualità dei servizi della giustizia, maggiore efficienza, trasparenza e […]

Lavoro Agile per il futuro della PA – on line i materiali e la registrazione dell’evento

Sono disponibili nella pagina dell’evento i materiali e la registrazione del webinar dedicato al progetto #pongov del Dipartimento per le Pari Opportunità “Lavoro Agile per il futuro della PA”.
Il progetto ha l’obiettivo di sperimentare in alcune PA percorsi di flessibilità lavorativa, nello spazio e nel tempo, anche in adempimento degli obblighi previsti dalla Legge 124/2015 con riferimento alla promozione della conciliazione vita-lavoro e di diffondere nelle PA un nuovo modello culturale di organizzazione del lavoro più funzionale, flessibile e capace di […]

Lavoro agile, flessibile, innovativo, per conciliare tempi di vita e di lavoro

Quinto appuntamento del ciclo di webinar organizzato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento della Funzione Pubblica per presentare obiettivi e attività dei progetti avviati dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Mercoledì 29 marzo, il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri presenterà il progetto “Lavoro Agile per il futuro della PA – Pratiche innovative per la conciliazione vita-lavoro”.
Il progetto ha l’obiettivo di realizzare un’articolata azione di sistema sul tema della conciliazione vita – […]

Riduzione degli oneri regolatori – on line i materiali e la registrazione dell’evento

Sono disponibili nella pagina dell’evento i materiali e la registrazione del webinar #pongov dedicato a due progetti a titolarità del Dipartimento della Funzione Pubblica, Organismo Intermedio del Programma: “Delivery Unit Nazionale” e “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”; due progetti volti a coordinare e accompagnare il complesso degli interventi per l’attuazione delle misure previste nella riforma amministrativa in materia di semplificazione.
I due progetti hanno l’obiettivo di sviluppare la capacità delle amministrazioni, ai diversi livelli di governo, di […]

Italia Login – on line i materiali e la registrazione dell’evento

Lo scorso 16 marzo si è tenuto il terzo appuntamento del ciclo di webinar sui progetti #pongov dedicato a Italia Login.
Il webinar è stato introdotto da Pia Marconi – Capo del Dipartimento della Funzione Pubblica – che ha delineato la strategia del PON Governance sottolineandone gli elementi di accompagnamento alla riforma amministrativa e di integrazione con l’attuazione della Strategia per la crescita digitale attraverso la concentrazione su ambiti d’intervento quali cittadinanza digitale, semplificazione e riduzione di tempi e oneri, trasparenza […]

Riduzione degli oneri regolatori

Quarto appuntamento del ciclo di webinar organizzato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento della Funzione Pubblica per presentare strategie e linee di attività dei progetti avviati dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Martedì 21 marzo saranno presentati i due progetti a titolarità del DFP “Delivery Unit Nazionale” e “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” strumentali all’attuazione dell’obiettivo “Riduzione degli oneri regolatori”. I due progetti sono volti a coordinare e accompagnare il complesso degli interventi per […]

OpenCUP: on line i materiali e la registrazione del webinar

Lo scorso 9 marzo si è tenuto il secondo appuntamento del ciclo di webinar #pongov dedicato a OpenCUP.
Il progetto è stato presentato dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica, che ne è beneficiario, ed è stato incentrato sugli sviluppi del portale OpenCUP nella programmazione 2014-2020.
Un appuntamento che si è inserito nel quadro delle circa 200 iniziative organizzate dal team italiano per l’Open Government Partnership presso il Dipartimento della Funzione Pubblica in occasione della prima edizione […]

Un nuovo modo di intendere e fruire dei servizi pubblici digitali: Italia Login

Terzo appuntamento del ciclo di webinar organizzato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento della Funzione Pubblica per presentare obiettivi e attività dei progetti avviati dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
 “Italia Login: la casa del cittadino” è l’ecosistema che rivoluziona i servizi pubblici puntando alla realizzazione della cittadinanza digitale.
Attraverso la messa a sistema di una serie di azioni il progetto mira alla trasformazione digitale dei servizi pubblici creando un’interfaccia semplificata accessibile da tutti i dispositivi. Il cittadino, […]

“Più governance per ridurre il rischio”: on line i materiali e la registrazione del webinar

Circa 250 partecipanti al primo webinar #pongov dedicato al progetto di cui è beneficiario il Dipartimento della Protezione Civile, tenutosi lo scorso 2 marzo.
Un appuntamento di approfondimento tecnico in cui sono state illustrate le linee di attività finanziate nel quadro del Programma con l’obiettivo di rafforzare la governance in materia di riduzione del rischio idraulico, idrogeologico, sismico e vulcanico ai fini di protezione civile.
 
È possibile scaricare i due contributi presentati nel corso del webinar

PONGOV Progetto DPC Rischio idrogeologico e […]

Webinar sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – il secondo appuntamento è dedicato a OpenCUP

Secondo appuntamento del ciclo di webinar organizzato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento della Funzione Pubblica per presentare obiettivi e attività dei progetti avviati dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Giovedì 9 marzo 2017, dalle 15 alle 16, il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio presenta il progetto OpenCUP – il Portale open per conoscere gli investimenti pubblici in Italia.
Il CUP – Codice Unico Progetto – è il “codice […]

#SAA2017 – Il PON Governance partecipa all’Open Data Day 2017

Open Data Day 2017 e primo giorno della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2017: il prossimo 4 marzo sarà l’occasione per un’apertura straordinaria del Centro di Documentazione Europea presso la biblioteca dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.
Nel corso dell’appuntamento, organizzato dall’Agenzia e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio, sarà presente anche il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 per rispondere alle vostre domande e partecipare al racconto social in diretta di tutti gli eventi nazionali a cui […]

febbraio 2017

Al via il ciclo di webinar sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020

PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020: strategia di intervento e progetti in corso
Quali progetti sono stati avviati a oggi nel quadro del Programma? Quali le Amministrazioni coinvolte? Quali i principali risultati attesi e l’impatto previsto sul territorio?
L’Agenzia per la Coesione Territoriale e il Dipartimento della Funzione Pubblica organizzano un ciclo di webinar per presentare gli interventi avviati quale opportunità di disseminazione dei progetti in corso di realizzazione e di informazione sulla complessa e articolata strategia di riforma che il PON […]

On line i materiali del seminario formativo per i beneficiari del PON Governance

Roma – Pubblicati i materiali delle tre giornate di lavoro (1-3 febbraio) del primo modulo formativo rivolto ai beneficiari e ai potenziali beneficiari del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Prima giornata – 1° febbraio: Sistema di Gestione e Controllo; avvio e attuazione dei progetti; affidamenti; controlli preliminari; ammissibilità delle spese; rendicontazione; procedure di semplificazione; autocontrollo; documentazione.
Seconda giornata – 2 febbraio: gestione finanziaria dei progetti; responsabilità dei beneficiari in materia di informazione e comunicazione; monitoraggio e supporto alle attività di valutazione.
Terza giornata – […]

Il Sistema Informativo DELFI al centro della terza e ultima giornata di formazione

Dopo la giornata di ieri, in cui l’Autorità di Certificazione ha presentato ai partecipanti al seminario la gestione finanziaria dei progetti e sono stati trattati gli obblighi di informazione e comunicazione e le attività di valutazione a supporto del Programma, si chiude oggi il primo modulo formativo per i beneficiari #pongov.
In particolare la giornata ha previsto un approfondimento sul Sistema informativo-gestionale DELFI adottato dall’Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 per la gestione, sorveglianza, monitoraggio, controllo […]

Formazione sul #pongov

Sala piena per la prima giornata del primo modulo formativo rivolto ai beneficiari del Programma, conclusasi poco fa.
Ad aprire i lavori il tema degli adempimenti per l’avvio dei progetti, con l’esame delle procedure per la richiesta del CUP – il codice identificativo di ogni progetto d’investimento pubblico – l’attivazione delle utenze del Sistema Informativo previsto per gli scambi tra Autorità responsabili, organismi Intermedi e   beneficiari di un Programma Operativo e la stipula della Convenzione, il documento – successivo all’ammissione […]

gennaio 2017

Seminario formativo per i beneficiari del Programma

Roma – Tre giornate di lavoro, dal 1° al 3 febbraio, presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale per il primo modulo formativo rivolto ai beneficiari dei progetti ammessi a finanziamento nel quadro del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
L’obiettivo dell’appuntamento è quello fornire una serie di strumenti operativi relativi alle diverse fasi di attuazione degli interventi e analizzare, attraverso un confronto diretto, procedure e adempimenti richiesti.
La prima giornata sarà focalizzata su Sistema di Gestione e di Controllo; gestione e rendicontazione dei Progetti e […]

Innovazione, integrazione tra politiche e interventi e l’importanza di comunicare

Milano – Una città “aperta e solidale”, così come nelle parole del Sindaco Giuseppe Sala che ha aperti i lavori, ha ospitato l’evento annuale del PON Governance e Capacità Istituzionale tenutosi ieri in forma congiunta con il PON Metro negli spazi del Creative Hub Base.
L’apertura al pubblico delle due aree di approfondimento sui Programmi ha dato l’avvio all’evento. Attraverso la proiezione di video, di siti dei Programmi e di alcuni progetti, l’esposizione di pannelli, la distribuzione di materiale informativo e […]

Pubblica Amministrazione e città intelligenti

EVENTO IN LIVE STREAMING h. 16.00
Milano – Negli spazi del Creative Hub BASE, esperti di pubblica amministrazione, agenda digitale, smart communities e smart cities incontrano i cittadini  per l’evento annuale “Pubblica amministrazione e Città intelligenti” organizzato da PON Governance e Capacità Istituzionale e PON Città Metropolitane.

La casa del cittadino #ItaliaLogin

Milano – Nel quadro dell’evento annuale del PON Governance e del PON Metro “PA e Città Intelligenti” – in programma a Milano il 19 gennaio – Marco Bani @AgidGov alle 15.30 presenterà Italia Login, il progetto finanziato nel quadro del PON Governance.
Un’identità digitale per ciascun cittadino e una “casa” on line, dove poter trovare i servizi e le informazioni di cui i cittadini hanno bisogno: è l’obiettivo del progetto Italia Login. Grazie a un’esperienza di navigazione facilitata e all’utilizzo di […]

PON Governance e Capacità Istituzionale e PON Metro insieme per l’evento annuale

Milano – “Pubblica Amministrazione e Città Intelligenti” è il titolo del prossimo evento annuale, in programma a Milano il 19 Gennaio, che vede protagonisti il PON Governance e Capacità Istituzionale e il PON Città Metropolitane, i due Programmi Operativi Nazionali di cui l’Agenzia della Coesione Territoriale è titolare nella programmazione 2014-2020.
L’evento annuale ha l’obiettivo di informare e comunicare finalità e attività dei due Programmi – attraverso la definizione degli interventi e dei progetti avviati – e di proporre riflessioni e considerazioni utili alla […]

dicembre 2016

Save the date! Evento annuale #pongov e #ponmetro

21 progetti avviati a dicembre 2016, per un ammontare di circa 190 milioni di euro assegnati, pari a oltre il 23% della dotazione complessiva.  Sono alcuni dei primi dati sull’attuazione del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale, strumento di politica di coesione nel ciclo 2014-2020 gestito dall’Agenzia per la Coesione Territoriale con deleghe al Dipartimento della Funzione Pubblica e al Ministero della Giustizia.
Tra i 19 progetti avviati nel quadro del PON Governance anche ItaliaLogin, per offrire a cittadini e imprese […]

“Metodi, strumenti e competenze per la co-progettazione territoriale”

Roma – Si svolge oggi, presso la sede dell’Agenzia per la Coesione, il primo incontro in presenza di una delle aree di lavoro dell’ambiente collaborativo on line del Comitato di Pilotaggio OT 11 – OT2, previsto dall’Accordo di Partenariato per il coordinamento degli interventi in tema di rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa (Obiettivo Tematico 11) e di attuazione dell’Agenda Digitale (Obiettivo Tematico 2) e finalizzato a garantire il presidio della strategia d’intervento e la coerenza con i processi […]

Come realizzare una PA nativa digitale

Reggio Calabria – Il PON Governance e Capacità Istituzionale partecipa a “#ChangingPA. Come realizzare una PA nativa digitale“, l’evento in programma oggi a Reggio Calabria per offrire uno spazio di incontro, condivisione e presentazione di quanto sta accadendo nel Paese in tema di innovazione digitale, a partire dalle esperienze di alcune Pubbliche Amministrazioni locali.
La partecipazione ha l’obiettivo di contribuire al confronto con la presentazione dei primi interventi avviati nel quadro del Programma a sostegno delle misure di riforma della PA, incentrati […]

novembre 2016

Riunione annuale di riesame 2016

Ostuni (BR) – Si sono aperti oggi i lavori della riunione annuale di riesame tra la Commissione europea e le Autorità di gestione dei Programmi Operativi Nazionali e Regionali finanziati dal FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) e dal FSE (Fondo sociale europeo) in programma a Ostuni fino al 25 novembre.
L’appuntamento, organizzato quest’anno dalla Regione Puglia, è previsto nel quadro del sistema di sorveglianza sull’attuazione delineato dal Regolamento generale sui Fondi SIE ed è finalizzato a esaminare l’avanzamento dei […]

ottobre 2016

Il sostegno al nuovo assetto degli enti locali attraverso metodi, modelli e cooperazione

Bari – Si è tenuto oggi, presso la Sala Sogin, il workshop di approfondimento sul Programma organizzato nel quadro delle attività di comunicazione previste nel corso della 33ma Assemblea ANCI.
L’appuntamento è stato l’occasione di presentare al pubblico degli amministratori locali le prime progettualità avviate per il rafforzamento del sistema di governance multilivello e – attraverso il contributo del Dipartimento della Funzione Pubblica, del Dipartimento per gli Affari Regionali e di ANCI – il supporto del Programma al processo di riforma […]

Il PON Governance ad ANCI 2016

Bari – Il Programma partecipa alla 33ma edizione dell’assemblea annuale ANCI che si tiene a Bari dal 12 al 14 ottobre presso gli spazi della Fiera del Levante.
Insieme al PON Città Metropolitane ci trovate presso lo stand dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, per informarvi su attività e progetti avviati nel quadro del Programma e sulle prossime opportunità per gliEnti locali.
 
Nel quadro delle attività di informazione e comunicazione del Programma è prevista, giovedì 13 in Sala Sogin, l’organizzazione di un workshop. focalizzato […]

luglio 2016

Comitato Accordo di Partenariato 2014-2020

Roma – Il PON Governance e Capacità Istituzionale partecipa ai lavori del secondo “Comitato con funzioni di sorveglianza e accompagnamento dei Programmi Operativi 2014-2020” che si riunisce oggi a Roma, presso il Ministero dei Beni Culturali.
Prevista nel corso dei lavori una relazione sull’attività di monitoraggio dei Piani di Rafforzamento Amministrativo realizzata dalla Segreteria Tecnica dei PRA.
La relazione sarà tenuta dall’Autorità di Gestione del PON Governance che prevede, nella sua strategia d’intervento, attività di supporto all’implementazione dell’attuazione dei Piani.
Tutte le […]

maggio 2016

Il PON Governance al meeting delle reti INFORM e INIO

Slovenia – Croazia. In occasione dell’incontro congiunto delle reti dei comunicatori FESR – INFORM e FSE – INIO in programma nei giorni 30-31 maggio e 1° giugno a Portorose (Slovenia) e a Parenzo (Croazia), il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 presenta una relazione sulle attività di informazione e comunicazione realizzate nel corso del road show itinerante “Eurodays per la Coesione Territoriale”.
In particolare il contributo è previsto nel quadro della sessione di lavoro “On the road again – showcasing […]

Gioca con il PON Governance a Forum PA 2016

Sei un cittadino?
Sei una Pubblica Amministrazione?
Conosci il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020? Quanto ne sai?
Gioca per scoprire il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020: scegli il percorso che fa per te e mettiti alla prova per vincere il nostro premio!
Ti aspettiamo presso lo stand dell’Agenzia per la Coesione Territoriale a Forum PA 2016.

“Pillole” PON GOV a Forum PA 2016

Ecco il programma delle “pillole informative” a cura del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 presso lo stand dell’Agenzia per la Coesione Territoriale. La partecipazione è aperta a tutti i visitatori dello stand.
 24 maggio – h.10.30 – 10.45
OpenCUP: un codice unico per conoscere gli investimenti pubblici
24 maggio – h.11.00 – 11.15
Programmazione 2014-2020: la strategia italiana di rafforzamento della capacità amministrativa nelle politiche di investimento pubblico
26 maggio – h.10.30 – 11.30
La cultura cinematografica come strumento di valorizzazione e sviluppo del […]

PON Governance e rete PA. Workshop a Forum PA 2016

Roma – Si tiene il mercoledì 25 maggio 2016 dalle 16.30 alle 17.30 in Sala Ortigia il workshop del PON Governance:
Buone pratiche per un’interconnessione intelligente tra PA: le opportunità del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 a titolarità dell’Agenzia per la Coesione Territoriale
Il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 organizza un workshop aperto a tutte le Amministrazioni interessate alle nuove opportunità di rete cui sta lavorando il Programma. Un partenariato che realizzi un dialogo tra strutture, sistemi, persone e soluzioni […]

Workshop sui progetti PON Governance a Forum PA 2016

Roma – Si tiene mercoledì 25 maggio 2016 dalle 15 alle 16.30 in Sala Ortigia il workshop di presentazione di alcuni tra i primi progetti avviati nel quadro del PON Governance:
Servizi pubblici locali, rischio idrogeologico e Numero Unico di Emergenza: tre azioni di supporto al territorio avviate dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 a titolarità dell’Agenzia per la Coesione Territoriale
“ReOPEN SPL” definisce una strategia di supporto alle amministrazioni regionali e locali per renderle autonome in tutti gli adempimenti verso […]

Il PON Governance a Forum PA 2016

Roma – Il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 è presente al FORUM PA 2016, in programma a Roma dal 24 al 26 maggio, nel quadro delle alle attività di informazione e comunicazione organizzate dall’Agenzia per la Coesione Territoriale.
La partecipazione prevede un programma di appuntamenti lungo i tre giorni, presso lo stand dell’Agenzia e nella Sala Ortigia: brevi momenti di comunicazione diretta verso il pubblico – pillole informative – workshop di approfondimento; distribuzione di materiale e un edugame con due percorsi […]

aprile 2016

Convegno “Il welfare domani. La cultura del benessere tra innovazione e nuove politiche”

Torino – Il PON Governance partecipa al convegno “Il welfare domani. La cultura del benessere tra innovazione e nuove politiche” organizzato dall’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, il FAB, Fondo Assistenza e Benessere, EMA – European Medical Association e il Coordinamento Piccole Italie e in programma oggi a Torino.
In particolare Riccardo Monaco, Autorità di Gestione del Programma contribuirà al confronto con un intervento focalizzato sul tema della cooperazione tra Amministrazioni, lo scambio di buone pratiche e il riuso come metodo per l’innovazione nell’azione pubblica.
Il welfare […]

marzo 2016

Convegno “Il Mezzogiorno nella storia economica d’Italia. Una questione aperta”

Roma – In occasione della conclusione del progetto ASET – Archivi dello sviluppo economico territoriale, finanziato nel quadro del PON Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013, l’Archivio Centrale dello Stato presenta oggi i risultati del progetto, volto alla realizzazione di modelli innovativi di conservazione e riuso delle fonti per la storia degli interventi straordinari per lo sviluppo del Mezzogiorno. In particolare nel corso dell’evento verrà presentato il portale  http://aset.acs.beniculturali.it/aset-web/
L’appuntamento, dal titolo “Il Mezzogiorno nella storia economica d’Italia. Una questione aperta” […]

dicembre 2015

Il PON Governance alla rete INFORM

Bucarest – Si tiene nei giorni 10-11 dicembre a Bucarest il 16° appuntamento del network INFORM, la rete che riunisce tutti i comunicatori FESR dell’Unione europea coordinata dalla Commissione europea – DG Regio.
Coerentemente con le finalità esplicitate nella strategia di comunicazione del Programma e in particolare con l’obiettivo di collaborare con i responsabili dell’informazione e della comunicazione degli altri PO e di inserire la strategia del PON nel contesto della politica di coesione 2014-2020 evidenziandone il contributo alla Strategia […]

novembre 2015

Evento di lancio PON Governance e PON Metro

Roma – L’Agenzia per la Coesione Territoriale organizza l’evento di lancio dei due Programmi Operativi Nazionali – FSE – FESR di cui è titolare nella programmazione 2014-2020, il PON Governance e Capacità Istituzionale e il PON Città Metropolitane.
L’appuntamento è il 16 novembre a Roma presso il Museo MAXXI.
Il valore strategico della capacità istituzionale e delle città metropolitane per la coesione territoriale: nel contesto nazionale e comunitario. La semplificazione, l’accessibilità, la trasparenza, l’innovazione nella PA. L’efficienza del sistema di giustizia. Il […]

ottobre 2015

Incontro annuale con la Commissione europea

Firenze – Appuntamento il 28 e 29 ottobre, al Padiglione Arsenale della Fortezza da Basso per l’evento di incontro annuale tra la Commissione europea e le Autorità di Gestione (AdG) dei Programmi operativi cofinanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) organizzato quest’anno dalla Regione Toscana.
L’appuntamento, rivolto agli attori istituzionali della programmazione Fesr che vede anche la partecipazione dell’AdG del PON Governance, rappresenta un momento di analisi e verifica complessiva dell’attuazione dei Programmi.  Focus dei lavori saranno, in particolare, […]

Il PON Governance ad ANCI 2015

Torino – L’Italia che crede, che ama, che lotta. L’Italia che vince. È questo il titolo della 32° edizione dell’Assemblea ANCI, in programma dal 28 al 30 ottobre al Lingotto Fiere di Torino con incontri e dibattiti su temi di interesse tra istituzione e amministratori locali.
Il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 partecipa all’evento con attività di informazione e comunicazione realizzate presso lo stand dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, per incontrare i visitatori, illustrare strategia di intervento e finalità […]

giugno 2015

Conclusione a Messina per gli Eurodays

Messina – Ultima tappa oggi in Piazza Duomo del road show Eurodays per la Coesione Territoriale, per presentare il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 alcune delle attività dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.
Il racconto nel servizio girato da Antenna del Mediterraneo.

Eurodays per la Coesione Territoriale: siamo a Napoli

Napoli – Il villaggio itinerante dell’inziativa Eurodays per la Coesione Territoriale fa tappa oggi a Napoli, in Piazza Dante.
Continueremo a parlare di #PA2020, la Pubblica Amministrazione verso cui andare anche attraverso il supporto del PON Governance e Capacità Istituzionale, del rapporto tra governo centrale e territorio e della cooperazione interistituzionale nell’esperienza della Task Force per l’edilizia scolastica in Campania e attraverso il confronto della Open Community AGIRE POR, nel barcamp moderato dalla giornalista Anna Maria Chiariello.
Prevista inoltre una presentazione di […]

Eurodays, in piazza oggi a Reggio Calabria

Reggio Calabria – Dopo la prima tappa di Bari, l’iniziativa di informazione e comunicazione EURODAYS per la Coesione Territoriale ha fatto tappa oggi a Reggio Calabria, nella meravigliosa cornice dell’Arena dello Stretto.
La giornata si è aperta con una presentazione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, con gli interventi di Riccardo Monaco, Autorità di Gestione del Programma e Pasquale Liccardo, Direttore Generale della DG Sistemi Informativi Automatizzati del Ministero della Giustizia, Organismo Intermedio del PON, insieme alle istituzioni locali.
Spazio alla programmazione regionale […]

Al via il road show Eurodays per la Coesione Territoriale

Bari – Prosegue il percorso di presentazione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 cominciato con il FORUM PA 2015 con l’organizzazione di un road show per il grande pubblico.
“Eurodays per la Coesione Territoriale” comincia oggi da Bari, in Piazza del Ferrarese, prima tappa di un tour che proseguirà nelle Piazze di Reggio Calabria il prossimo 12 giugno, a Napoli il 16 giugno e a Messina il 19 giugno.
Un “villaggio” allestito in piazza in cui i visitatori potranno conoscere […]

maggio 2015

Dal Forum PA 2015

Roma – Si è concluso con un ottimo successo di pubblico il ciclo di appuntamenti organizzati per la prima presentazione pubblica del Programma.
Tra gli eventi in calendario nel corso della fiera, in particolare, il workshop “PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020: la PA efficiente” è stato dedicato alle azioni che il Programma intende realizzare per la digitalizzazione e l’efficientamento della PA nel settore della giustizia. Gli interventi di Barbara Fabbrini, Vice Capo di Gabinetto del Ministro e di Pasquale […]

Il PON Governance a Forum PA 2015 #sipuòfarese

Roma – Prima presentazione pubblica del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 nel corso della XXVI edizione del FORUM PA, in programma a Roma dal 26 al 28 maggio presso il Palazzo dei Congressi. La partecipazione prevede l’allestimento di uno stand dedicato, per incontrare il pubblico e illustrare temi e obiettivi di lavoro, e l’organizzazione di 5 workshop pensati per presentare il Programma attraverso i diversi aspetti che compongono la capacità istituzionale.
26 maggio – 14.30/15.30 – La […]