MINERVA – Digital transformation dei processi e della piattaforma di gestione degli incentivi per la Pubblica Amministrazione

MINERVA - Digital transformation dei processi e della piattaforma di gestione degli incentivi per la Pubblica Amministrazione
Invitalia

 

Il progetto intende realizzare una piattaforma avanzata per la trasformazione digitale e intelligente di tutto il processo di gestione degli incentivi gestiti dalle pubbliche amministrazioni e rivolti a imprese e a cittadini.

In particolare, la piattaforma dovrà gestire le fasi di pre-erogazione (supporto alla definizione e promozione degli incentivi), di erogazione e monitoraggio degli incentivi e dei servizi collegati (tutoraggio, open innovation, mentorship) e di post-erogazione (valutazione e analisi di impatto, reporting, controlli, gestione del credito).

Questo assicurerà la governance completa dei programmi, la gestione integrata e intelligente di tutti i dati, una migliore capacità di analisi predittiva e di pianificazione di nuove iniziative, una più rapida implementazione dei progetti.

La piattaforma, basata su una moderna architettura a microservizi, faciliterà il riuso di tutte le componenti, a vantaggio di tutta la Pubblica Amministrazione (coerentemente anche con la “Piattaforma Nazionale Dati" prevista dal PNNR).

Il progetto è finanziato con le risorse React-EU a titolo del Fondo sociale europeo nell'ambito della risposta dell'Unione alla pandemia di Covid-19.