Province & Comuni – Le Province e il sistema dei servizi a supporto dei Comuni

Province & Comuni - Le Province e il sistema dei servizi a supporto dei Comuni
Unione delle Province d’Italia - UPI

La finalità generale del progetto è quella di migliorare la capacità amministrativa degli enti locali e di razionalizzare la spesa pubblica, in piena coerenza con quanto previsto dalla legge di riforma degli enti locali.

In particolare, si tratta di accompagnare il percorso avviato dalla legge 56/14 che, accanto al riconoscimento di funzioni fondamentali, assegna alle Province un ruolo di supporto dei Comuni del territorio, per migliorare l’efficienza e la funzionalità dei servizi offerti dagli enti locali e favorire lo sviluppo socio-economico dei territori.

Le funzioni fondamentali di raccolta ed elaborazione dati e di assistenza tecnica e amministrativa agli enti locali del territorio proiettano le Province verso un ruolo di hub del governo locale. Accanto ad esse, vi è un catalogo intrinsecamente variabile e mobile di competenze che trae la propria legittimazione in concreto dalla possibilità di realizzare intese fra Province e Comuni, per agevolare un più intenso rapporto funzionale tra gli enti locali, favorire inedite forme di gestione coordinata o unitaria di funzioni e servizi pubblici, oggi ancora frammentati tra i due livelli di governo dell’autonomia locale, con l’obiettivo di migliorare e aumentare i servizi offerti al cittadino e di attrarre maggiori investimenti privati.

Anche il tema della razionalizzazione della spesa pubblica, al centro dell’attenzione del legislatore da molto tempo, trova nuovo impulso nel DLgs. 50/2016, che sottolinea l’importanza di attuare azioni volte a massimizzare l’efficienza dei processi di approvvigionamento, riducendo la spesa pubblica e garantendo la trasparenza delle procedure, attraverso il ricorso alle centrali di committenza e, in particolare, alle stazioni uniche appaltanti delle Province.

Le sfide poste al Paese nella programmazione dei fondi europei 2014 – 2020 impongono agli enti locali di mettere in sinergia risorse, professionalità e strutture per migliorare le capacità, sia di progettazione e di acquisizione delle risorse, sia di realizzazione, gestione e rendicontazione degli interventi e dei progetti messi in campo

Allo stesso modo, i percorsi e gli strumenti di digitalizzazione previsti dalla normativa nazionale, dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e dal Piano triennale per l’informatica nella PA 2017-2019 prevedono espressamente la possibilità di esercizio associato delle funzioni connesse alla transizione digitale negli enti locali e necessitano di centri di competenza sulla digitalizzazione che le Province, come “Case dei Comuni”, possono adeguatamente sviluppare, individuando i bisogni prioritari all’interno del proprio territorio, governando e stimolando lo sviluppo delle competenze digitali nella PA locale.

In quest’ottica, risulta imprescindibile la definizione di modelli di “servizi ai Comuni” che le Province stanno configurando e dovranno inserire nei propri piani di riassetto organizzativo, con particolar riferimento ai tre ambiti di intervento individuati (Stazione Unica Appaltante, Servizio Associato Politiche Europee e Servizi di Innovazione).

L’adesione delle Province alla “mission” del progetto sarà garantita dalla sottoscrizione di appositi Protocolli di Intesa con UPI.

UPI procederà quindi all'elaborazione dei modelli, consentita grazie ad un’analisi desk e alla mappatura delle esperienze delle Province su tutto il territorio nazionale, che verrà anche corredata dalla produzione di schemi di Convenzioni e modelli documentali standard, che saranno messi a disposizione di tutti gli enti.

Parallelamente, si rende necessario attivare un percorso di miglioramento delle capacità tecnico professionali dei funzionari pubblici delle Province, attraverso l’analisi dei fabbisogni formativi, l’elaborazione di moduli formativi e la realizzazione dei percorsi formativi, nei tre ambiti di servizio individuati.

È di tutta evidenza che, allo stesso tempo, si dovrà promuovere la digitalizzazione dei servizi offerti dagli enti locali, in linea con la normativa vigente, attraverso lo sviluppo di strumenti informatici di supporto, e la progettazione e implementazione di una piattaforma collaborativa in grado di gestire efficacemente i 3 servizi, garantendo l’eventuale interoperabilità con i sistemi informativi già esistenti.

Si intende, infine, favorire una strategia unitaria di sviluppo territoriale, tramite l’attivazione di processi cooperativi tra Province e comuni del territorio, attraverso la creazione di reti tematiche nei tre ambiti di intervento di individuati (Stazione unica appaltante, Servizi Associati Politiche Europee e Servizi di Innovazione), il supporto agli enti nell'adozione dei necessari piani di riassetto organizzativo e azioni di diffusione e trasferimento dei modelli.

Le attività previste nell'ambito del progetto “Province & Comuni” sono condivise da tutti i soggetti Istituzionali interessati, in particolare ANCI e Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Funzione Pubblica e Dipartimento per gli Affari regionali.

***

Vai alla sezione dedicata al progetto sul sito OT11 OT2

articoli correlati

febbraio 16, 2024
L’Unione delle Province d’Italia ha pubblicato due Avvisi per la selezione di esperti tramite conferimento di incarico di consulenza professionale a P.IVA per lo svolgimento di...
maggio 13, 2021
L’Unione delle Province d’Italia ha pubblicato due Avvisi per la selezione di esperti per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto dell’UPI “Province e Comuni...
aprile 9, 2021
14 aprile 2021 from 10:00 to 13:10 Eventi Novità La valutazione dell’operatività in emergenza in Puglia al centro di un webinar che si svolgerà mercoledì 14 aprile dalle...
novembre 30, 2020
Il Progetto ITALIAE, promosso dal Dipartimento Affari Regionali e Autonomie, nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, riunisce la Community delle Unioni, riavviando...
ottobre 27, 2020
L’Unione delle Province d’Italia ha pubblicato due Avvisi per la selezione di esperti tramite conferimento di incarico di consulenza professionale a P.IVA per lo svolgimento di...
ottobre 27, 2020
from 28 ottobre 2020, 11:00 to 29 ottobre 2020, 12:00 Eventi Novità In programma mercoledì 28 e giovedì 29 ottobre i due webinar conclusivi...
ottobre 23, 2020
4 novembre 2020 from 12:00 to 13:30 Eventi Novità Primo piano Ti aspettiamo online il 4 novembre dalle 12 alle 13.30 – Clicca qui...
ottobre 12, 2020
Pubblicato sul sito del progetto TOO(L)SMART il documento che presenta il Kit del Riuso, uno strumento completo per consentire a tutte le Pubbliche Amministrazioni...
ottobre 7, 2020
Disponibile online sul sito Developers.italia.it la prima versione del kit di riuso del progetto PayFlowPA – Piattaforma abilitante per il monitoraggio e la gestione...
ottobre 6, 2020
8 ottobre 2020 from 14:30 to 16:30 Eventi Novità Primo piano E-government interregionale, digitalizzazione dei processi amministrativi e diffusione di servizi innovativi nel campo...
Condividi articolo sui social: