Semplificare e uniformare i dati della Pubblica Amministrazione non solo è possibile, ma è anche un vantaggio per tutti.
Oggi, grazie alla web app “Amministrazione Trasparente per il Cittadino”, gli Enti possono offrire ai cittadini un accesso semplice, diretto e intuitivo per accedere alle informazioni contenute nella sezione “Amministrazione Trasparente” dei loro portali, rendendo le informazioni disponibili ai cittadini modo trasparente e omogeneo su tutto il territorio nazionale.
Questa iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto Italiae, promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie e finanziato con risorse del Programma Operativo Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014- 2020, che mira a supportare il rafforzamento e l’innovazione delle amministrazioni locali.
Il progetto, pensato per incentivare la collaborazione tra gli enti locali e il miglioramento delle performance amministrative, fornisce strumenti digitali per agevolare la gestione dei dati pubblici e semplificarne la fruizione.
Migliorare l’accessibilità alle informazioni contribuisce, infatti, a rafforzare la fiducia tra cittadini e istituzioni, incoraggiando una partecipazione più attiva e consapevole alla vita pubblica.
Per informazioni su come aderire al progetto, è possibile consultare la pagina dedicata alla WEB-APP : https://webapp.italiae.affariregionali.it/istruzioni-pubbliche-amministrazioni.