Ufficio di prossimità – Regione Lazio

Ufficio di prossimità - Regione Lazio
Regione Lazio

 

Il progetto “Uffici di Prossimità della Regione Lazio: Servizi Integrati al Cittadino in Ambito Giudiziario” si inserisce all'interno del progetto complesso "Uffici di prossimità" a titolarità del Ministero della Giustizia collegandosi alle sperimentazioni portate avanti dalle Regioni pilota (Liguria, Piemonte, Toscana) ed ai modelli da loro prodotti.

Nell’ambito della Regione Lazio, la creazione degli uffici di prossimità nasce da una duplice esigenza: da un lato assicurare omogeneità nell'ambito dei servizi offerti dagli sportelli, superando l'attuale frammentazione di sportelli informativi sorti a livello locale e, dall'altro lato, rispondere ai crescenti fabbisogni dei cittadini in merito alla riduzione della distanza percepita tra cittadini ed il sistema giustizia, nonchè alla riduzione delle tempistiche inerenti i servizi di informazione ed al miglioramento dell'azione dell'amministrazione pubblica a tutela delle fasce deboli.

Nel Lazio sono state abolite n. 15 sezioni distaccate di Tribunale facenti capo ai circondari di tutte e cinque le province laziali. Ciò ha determinato, oltre a disagi derivanti dalla perdita di servizi sul territorio, anche una serie di problematiche connesse alla mobilità, costringendo la popolazione residente nei comuni più periferici a percorrere distanze significative per poter accedere ai servizi della giustizia. Al contempo, per sopperire a tali criticità sono sorti, a livello locale, una serie di sportelli informativi che, tuttavia, spesso non forniscono tipologie di servizi omogenei. Si è inoltre assistito al congestionamento dei tribunali ordinari.

Pertanto, per rispondere a tali problematiche ed esigenze, il progetto si propone di creare, attraverso l'istituzione di una serie di Uffici di prossimità sul territorio, un sistema in grado da un lato di decongestionare il lavoro dei tribunali ordinari e, dall'altro lato, di realizzare un sistema giustizia più vicino alle esigenze di tutti i cittadini residenti nel territorio regionale.

Si intende, pertanto, dare una risposta ai seguenti fabbisogni:

a) ridurre le distanze tra i cittadini e il sistema giustizia;

b) ridurre i tempi di attivazione ed erogazione dei servizi di informazione per l'inoltro delle istanze/ricorsi;

c) ideare ed erogare un servizio citizen centered;

d) migliorare l'azione dell'amministrazione pubblica a tutela dei diritti delle fasce deboli.

Progetto Complesso Uffici di Prossimità

articoli correlati
marzo 1, 2021
I prossimi 3 e 4 marzo 2021 si terrà, in diretta streaming, la Conferenza Preparatoria, primo degli eventi...
febbraio 24, 2021
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione specialistica a distanza (FAD) realizzato nell’ambito...
febbraio 23, 2021
Si comunica che nella pagina della sezione Opportunità dedicata all’Avviso del Dipartimento della Funzione pubblica per...
febbraio 17, 2021
Il report “La spesa ICT nella PA italiana 2020”, giunto alla terza edizione, ha...
febbraio 15, 2021
L’evento di disseminazione legato al terzo anno di attività della linea L7 Sviluppo di...
febbraio 8, 2021
Il Ministero della Salute, Direzione generale della programmazione sanitaria, ha pubblicato un Avviso per la...
febbraio 8, 2021
Un percorso di diciotto mesi che ha consentito di entrare in oltre settanta amministrazioni...
febbraio 8, 2021
Le finalità  Il progetto RiformAttiva-Metodi e strumenti per l’implementazione e diffusione attiva della riforma della...
gennaio 28, 2021
Lo spopolamento è l’aspetto che più di tutti connota le aree interne, estrema conseguenza...
gennaio 21, 2021
Il progetto ANPR finanziato nell’ambito del PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020  (Fondo FSE  Asse 1...
Condividi articolo sui social: