Ufficio di prossimità – Regione Lazio

Ufficio di prossimità - Regione Lazio
Regione Lazio

 

Il progetto “Uffici di Prossimità della Regione Lazio: Servizi Integrati al Cittadino in Ambito Giudiziario” si inserisce all'interno del progetto complesso "Uffici di prossimità" a titolarità del Ministero della Giustizia collegandosi alle sperimentazioni portate avanti dalle Regioni pilota (Liguria, Piemonte, Toscana) ed ai modelli da loro prodotti.

Nell’ambito della Regione Lazio, la creazione degli uffici di prossimità nasce da una duplice esigenza: da un lato assicurare omogeneità nell'ambito dei servizi offerti dagli sportelli, superando l'attuale frammentazione di sportelli informativi sorti a livello locale e, dall'altro lato, rispondere ai crescenti fabbisogni dei cittadini in merito alla riduzione della distanza percepita tra cittadini ed il sistema giustizia, nonchè alla riduzione delle tempistiche inerenti i servizi di informazione ed al miglioramento dell'azione dell'amministrazione pubblica a tutela delle fasce deboli.

Nel Lazio sono state abolite n. 15 sezioni distaccate di Tribunale facenti capo ai circondari di tutte e cinque le province laziali. Ciò ha determinato, oltre a disagi derivanti dalla perdita di servizi sul territorio, anche una serie di problematiche connesse alla mobilità, costringendo la popolazione residente nei comuni più periferici a percorrere distanze significative per poter accedere ai servizi della giustizia. Al contempo, per sopperire a tali criticità sono sorti, a livello locale, una serie di sportelli informativi che, tuttavia, spesso non forniscono tipologie di servizi omogenei. Si è inoltre assistito al congestionamento dei tribunali ordinari.

Pertanto, per rispondere a tali problematiche ed esigenze, il progetto si propone di creare, attraverso l'istituzione di una serie di Uffici di prossimità sul territorio, un sistema in grado da un lato di decongestionare il lavoro dei tribunali ordinari e, dall'altro lato, di realizzare un sistema giustizia più vicino alle esigenze di tutti i cittadini residenti nel territorio regionale.

Si intende, pertanto, dare una risposta ai seguenti fabbisogni:

a) ridurre le distanze tra i cittadini e il sistema giustizia;

b) ridurre i tempi di attivazione ed erogazione dei servizi di informazione per l'inoltro delle istanze/ricorsi;

c) ideare ed erogare un servizio citizen centered;

d) migliorare l'azione dell'amministrazione pubblica a tutela dei diritti delle fasce deboli.

Progetto Complesso Uffici di Prossimità

articoli correlati
gennaio 19, 2022
L’adattamento al cambiamento climatico è un tema trasversale e di grande attualità, la cui...
gennaio 13, 2022
Il 2021 chiude un periodo di intense attività sul tema della transizione digitale della...
dicembre 23, 2021
Si avvisano i Comuni che il termine per la presentazione delle richieste di contributo...
dicembre 2, 2021
Domani, dalle 9.00 alle 13.30, si svolgerà in videoconferenza il convegno Comunicare l’adattamento ai...
novembre 25, 2021
In programma ad Arezzo il 30 novembre – dalle ore 14.30 alle 18.30 –...
novembre 16, 2021
Dall’11 novembre prende il via un nuovo corso di 4 webinar dedicato al tema della...
ottobre 29, 2021
Nell’ambito dell’iniziativa “PREMIO FORUM PA SANITÀ 2021” promossa da Forum PA in collaborazione con P4I, la...
ottobre 20, 2021
La pandemia COVID 19 ha modificato profondamente i modelli di vita e ha costretto...
ottobre 7, 2021
Prosegue il percorso formativo organizzato da AgID e Formez PA nell’ambito del progetto Informazione e formazione...
Condividi articolo sui social: