Ufficio di prossimità – Regione Campania

Ufficio di prossimità - Regione Campania
Regione Campania

Il progetto si inserisce all'interno del progetto complesso "Uffici di prossimità" a titolarità del Ministero della Giustizia collegandosi alle sperimentazioni portate avanti dalle Regioni pilota (Liguria, Piemonte, Toscana) ed ai modelli da loro prodotti.

Nel caso della Regione Campania, il progetto si focalizza su due finalità principali: la prima attiene all'implementazione di una rete regionale di uffici di prossimità, la seconda al potenziamento di alcune esperienze già avviate in Regione, quali le Work experience presso i tribunali e le Corti di Appello.

Per quanto riguarda il primo aspetto, il progetto prevede attraverso un bando di manifestazione di interesse la selezione dei Comuni sede dell’ufficio di prossimità, secondo i criteri definiti nel Progetto Complesso dal Ministero della Giustizia opportunamente adeguati alla realtà regionale. Considerando la forte integrazione che la Regione Campania prevede con il sistema di welfare, il progetto terrà conto di tale specificità nell’ambito della definizione del modello organizzativo e del percorso formativo. Tutto ciò al fine di definire un servizio che possa supportare la delocalizzazione di tutte quelle funzioni giudiziarie che non prevedono il supporto di un legale (amministrazioni di sostegno, tutele e curatele), che trovano collegamenti con le attività sociosanitarie e avvicinarsi così agli utenti. Essi permetteranno ai cittadini di avere un unico punto di contatto, vicino al luogo in cui vivono, e di disporre di un servizio completo ed integrato di orientamento e di consulenza.

Per quanto riguarda il secondo aspetto, la manifestazione di interessi terrà conto del contesto regionale. In particolare, saranno valutati positivamente i progetti provenienti da comuni associato, da comunità montane o da unioni di comuni. Saranno preferiti i comuni che hanno aderito al piano lavoro e/o i comuni e gli altri enti che hanno accordi con Enti del Servizio sanitario regionale o con il Dipartimento dell'amministrazione Penitenziaria. La riduzione del sistema giustizia è stata quindi significativa e, alla naturale difficoltà logistica e funzionale della nuova architettura territoriale giudiziaria che ha comportato difficoltà e disagi, si deve aggiungere la natura morfologica della Calabria, che si presenta assai complessa. Inoltre, i numerosi centri urbani sono serviti da un sistema trasporto insufficiente nella sua dotazione infrastrutturale e di servizi. Tali condizioni del sistema trasporto rendono difficile la mobilità interna (accessibilità interna) ed esterna (accessibilità esterna) di passeggeri e merci, rappresentando un freno allo sviluppo socio-economico della regione.

Progetto Complesso Uffici di Prossimità

articoli correlati
aprile 9, 2024
,
9 aprile 2024 – anci.piemonte.it “I piccoli Comuni possono essere volano di sviluppo sostenibile del...
aprile 4, 2024
4 aprile 2024 – https://www.mimit.gov.it/ A quattro mesi dal restyling grafico del portale incentivi.gov.it – il motore...
marzo 22, 2024
22 marzo 2024 – ancicampania.it Dopo la tappa a Rocca San Giovanni (CH), un nuovo incontro attende...
ottobre 9, 2023
4 ottobre 2023 Conciliazione vita/lavoro, parità di genere, sostenibilità ambientale, efficienza strategica, digitalizzazione ed...
ottobre 4, 2023
Spazio ieri – nel corso dei lavori dell’evento conclusivo del progetto #pongov di AgID...
luglio 17, 2023
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) contribuisce con le proprie attività alla...
luglio 11, 2023
Il 14 luglio si terrà l’ultimo evento della linea di Progetto L3WP1 componente Policy...
aprile 17, 2023
19 aprile 2023 – Il monitoraggio nei progetti di trasformazione digitale (ore 10 – 11.30)...
Condividi articolo sui social: