Cloudify NoiPA – Il sistema di gestione del personale pubblico

Cloudify NoiPA – Il sistema di gestione del personale pubblico
Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi

Cloudify NoiPA, realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, si propone di estendere i servizi erogati attualmente dal sistema NoiPA alla totalità delle Amministrazioni Pubbliche attraverso lo sviluppo di nuovi servizi evoluti e integrati nella gestione del personale.

Il progetto, a regia del Dipartimento della Funzione Pubblica, consentirà di accrescere la quantità e la tipologia dei servizi attualmente messi a disposizione dalla piattaforma, innovandone il modello di erogazione e favorendo un percorso di trasformazione digitale con significativi risparmi per la spesa pubblica.

I principali obiettivi del progetto Cloudify NoiPA sono:

  • Accompagnare il processo di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione Italiana, agendo su uno dei processi centrali di governo della macchina amministrativa
  • Rafforzare i processi di razionalizzazione delle amministrazioni attraverso il potenziamento dei sistemi organizzativi connessi alla gestione del personale pubblico
  • Servire un’utenza sempre più ampia e variegata, estendendo l’erogazione dei servizi a tutte le Pubbliche Amministrazioni Centrali, alla Sanità Nazionale, alle Regioni e agli Enti locali
  • Superare l’attuale frammentazione dei servizi e centralizzare le infrastrutture utilizzate per erogarli in modo da rendere operativo quello che già attualmente è il più grande servizio di gestione del personale in Italia
  • Essere in grado di raccogliere e produrre informazioni sui dipendenti pubblici in maniera affidabile e tempestiva.

Risultati attesi

  • Cloudify NoiPA realizzerà un nuovo sistema dove risiederanno tutte le informazioni relative ad ogni dipendente pubblico italiano. In questo modo si contribuirà significativamente alla modernizzazione di uno Stato che diventa, dunque, capace di creare servizi digitali innovativi volti a semplificare la vita ai dipendenti pubblici e alle amministrazioni servite.
  • La creazione di un sistema unico centralizzato di gestione del personale determinerà una riduzione dei costi per l’erogazione del servizio, consentendo allo stesso tempo il raggiungimento di significative economie di scala generate dall’ampliamento del numero delle amministrazioni servite.
  • Il coinvolgimento di utenti, amministrati, partner e stakeholder nelle diverse fasi della progettazione consentirà di analizzare le esigenze degli utenti, garantire la piena flessibilità dell’operatività e sviluppare rapidamente servizi in grado di soddisfare le necessità e le attese dell’utenza
  • L’evoluzione del nuovo sistema farà leva sull’esperienza consolidata nell’ambito dei servizi di riferimento di NoiPA, sulle competenze acquisite attraverso la gestione di una parte rilevante del personale della PA e  sui sistemi conoscitivi evoluti già esistenti.
articoli correlati
settembre 14, 2021
Si terrà  il 17 settembre il primo dei tre webinar organizzati da AGID e Formez PA...
settembre 14, 2021
Giovedì 16 settembre si terrà il primo dei sei webinar organizzati da AGID e Formez...
agosto 12, 2021
L’Accordo, firmato il 5 agosto 2021 tra AgID e Provincia Autonoma di Trento, punta...
luglio 21, 2021
In programma oggi 21 luglio dalle ore 16.00 alle 19.30, online, due sessioni del...
luglio 12, 2021
Sono disponibili online le registrazioni di tutti gli appuntamenti della rubrica PON Governance, una PA...
luglio 6, 2021
Il ciclo di formazione, promosso da AgID con il supporto di Formez PA, partendo...
Condividi articolo sui social: