Assi Prioritari

La strategia d’intervento del PON Governance a Capacità Istituzionale 2014-2020 si declina in 4 Assi + 3 nuovi Assi React EU.

Asse 1 – Sviluppo della capacità amministrativa e istituzionale per modernizzare la Pubblica Amministrazione.

Sostiene la modernizzazione della PA attraverso l’implementazione delle riforme relative agli aspetti gestionali e organizzativi e attraverso la semplificazione dei processi, per la riduzione di costi e tempi delle procedure. Investe nello sviluppo delle competenze digitali, per l’aumento della trasparenza e dell’accesso a dati e servizi pubblici nel quadro delle politiche di open-government. Prevede azioni per l’efficienza del sistema giudiziario e per promuovere un maggiore livello di legalità nell’azione della PA. Sostiene il rafforzamento del Servizio Sanitario Nazionale attraverso l’incremento delle risorse umane e strumentali.

Cofinanziato dal FSE

Asse 2 – Sviluppo dell’e-governemnt, dell’interoperabilità e supporto all’attuazione dell’Agenda Digitale

Supporta la realizzazione di infrastrutture digitali funzionali agli interventi di riforma previsti dall’Asse 1. Interviene, in linea con la Strategia per la Crescita Digitale, per la digitalizzazione delle PA attraverso la razionalizzazione dell’infrastruttura ICT, la diffusione dei servizi online e lo sviluppo degli open data per favorirne la valorizzazione economica nonché processi di trasparenza e partecipazione civica. Sostiene il rafforzamento del Servizio Sanitario Nazionale attraverso l’incremento della dotazione tecnologica sanitaria.

Cofinanziato dal FESR

Asse 3 – Rafforzamento della governance multilivello nei programmi di investimento pubblico

È finalizzato a rafforzare la capacità delle PA di attuare politiche per lo sviluppo – e di migliorare la capacità di gestione dei Programmi finanziati dai Fondi Ue – attraverso azioni per rendere più efficiente il sistema di coordinamento tra i diversi livelli di governo. L’Asse finanzia anche interventi che derivano dalle esigenze di rafforzamento contenute nei Piani di Rafforzamento Amministrativo nonché azioni per migliorare la qualità dell’informazione statistica e la valutazione, quali strumenti a supporto della capacità di programmare e attuare gli investimenti. L’Asse investe inoltre nella  cooperazione tra PA, nel coinvolgimento del partenariato nelle fasi di pianificazione e attuazione dei programmi di investimento pubblico, e nel sostegno ai processi di riforma dell’amministrazione territoriale.

Cofinanziato dal FESR

Asse 4 – Assistenza Tecnica

Garantisce assistenza tecnica relativa a tutte le fasi di attuazione del Programma – gestione, sorveglianza, valutazione, informazione e comunicazione e controllo – e supporto all’attuazione dell’Accordo di Partenariato 2014-2020, attraverso il rafforzamento delle attività di indirizzo e coordinamento.

Cofinanziato dal FSE

Asse 5 React EU

Obiettivo dell’Asse è il miglioramento delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale per la promozione della salute a livello territoriale. Finanzia interventi di rafforzamento organizzativo delle strutture sanitarie pubbliche attraverso la messa a disposizione e/o assunzione di personale sanitario.

Finanziato dal FSE React EU

Asse 6 React EU

Ha l’obiettivo di potenziare la capacità di risposta della popolazione alla pandemia da COVID-19 attraverso l’acquisto di vaccini.

Finanziato dal FESR React EU

Asse 7 React EU

Assistenza Tecnica alle attività dell’Autorità di Gestione e interventi a sostegno della capacità amministrativa delle amministrazioni centrali e regionali anche nell’ottica della transizione alla programmazione 2021-2027.

Cofinanziato dal FSE React EU