Delivery Unit

Delivery Unit
Dipartimento della Funzione Pubblica

L’obiettivo del progetto è sostenere gli interventi per la riduzione degli oneri regolatori e dei tempi attraverso la semplificazione delle procedure, l’implementazione delle misure di semplificazione della legge n. 124/2015 e il potenziamento dell’attuazione dell’Agenda per la semplificazione 2015-2017, in raccordo con Regioni ed Enti locali.

La realizzazione delle attività è affidata a una “Delivery Unit” attraverso modalità che prevedono, tra l’altro, la realizzazione - in collaborazione con ANCI e associazioni imprenditoriali - di incontri a livello territoriale per la pianificazione delle attività di implementazione degli interventi di semplificazione; il supporto alle amministrazioni  e alle imprese nell’attuazione della Conferenza dei servizi e della Segnalazione Certificata di Inizio Attività; la standardizzazione e semplificazione delle procedure e della modulistica.

Il progetto interviene anche sul lato delle risorse dedicate alla semplificazione: supportando le amministrazioni  regionali e locali per costituire laboratori e centri di competenza regionali e nel rafforzamento della capacità amministrativa in materia; promuovendo e coordinando “reti di semplificatori”, istituite a livello nazionale e con il coinvolgimento delle associazioni imprenditoriali, volte anche all’affiancamento delle amministrazioni  regionali e locali.

Il progetto interviene inoltre direttamente sulla componente di rafforzamento della capacità di semplificazione attuata dalle amministrazioni attraverso la diffusione di metodologie di semplificazione e linee guida per l’attuazione degli interventi di riforma; la mappatura delle procedure da sottoporre a misurazione in particolare quelle di maggior impatto sulle imprese; la stima degli oneri e dei tempi delle procedure; la semplificazione delle procedure complesse; la consultazione degli stakeholder; l’individuazione, la misurazione e la riduzione del gold-plating; attività di formazione.

Il progetto prevede, infine, il monitoraggio della riforma per verificarne l’efficacia e misurarne gli effetti, anche attraverso indagini mirate.

***
Vai alla sezione dedicata al progetto sul sito del Dipartimento della funzione pubblica

Per informazioni: deliveryunit@governo.it

articoli correlati
febbraio 27, 2024
Prende il via, oggi, la campagna di comunicazione social che racconta i progetti del...
febbraio 26, 2024
Appuntamento il prossimo 19 marzo alle 15 a Roma con l’evento che chiude le...
novembre 19, 2021
Terzo incontro del percorso formativo-informativo iniziato il 26 ottobre 2021 sulle innovazioni apportate dai Decreti Semplificazioni del 2020 e 2021 – inseriti...
ottobre 7, 2021
Appuntamento giovedì 14 ottobre alle 10.30, negli spazi della Fortezza da Basso di Firenze...
ottobre 6, 2021
Sono state avviate, dal Dipartimento della funzione pubblica e con il supporto del progetto di Formez...
settembre 3, 2021
Prosegue il ciclo di incontri sulle semplificazioni introdotte dal DL n. 77/2021 – Governance del Piano nazionale di...
luglio 12, 2021
Sono disponibili online le registrazioni di tutti gli appuntamenti della rubrica PON Governance, una PA...
Condividi articolo sui social: