Obiettivi Specifici

La strategia di intervento del Programma prevede l’articolazione degli Assi prioritari in Obiettivi Specifici.

13 concetti chiave che seguono esprimono il tema centrale di ogni Obiettivo Specifico: l’Asse 1 ne ha 6, l’Asse 2 ne ha 3, l’Asse 3 ne ha 1. Relativamente all’Asse 4, i tre Obiettivi Specifici sono stati sintetizzati in un unico concetto chiave. L’adesione del Programma Operativo all’iniziativa ReactEU ha determinato l’introduzione di 3 nuovi Assi e relativi 3 Obiettivi Specifici. I nuovi Obiettivi Specifici degli Assi 5 e 6 sono individuati in un unico concetto.

#trasparenza
L’obiettivo sostiene azioni per lo sviluppo di competenze per la produzione e gestione dei dati pubblici e per iniziative di accesso e riuso favorendo trasparenza e partecipazione civica.

#semplificazione
L’obiettivo sostiene la riduzione degli oneri regolatori con azioni relative a standard, tempi e costi delle procedure, in particolare per il settore delle imprese.

#efficacia
L’obiettivo sostiene interventi per migliorare le capacità e le prestazioni della PA sviluppando competenze digitali, rafforzando l’efficienza organizzativa, innovando la gestione dei servizi.

#efficienza
L’obiettivo sostiene azioni per migliorare l’efficienza e la qualità delle prestazioni del sistema giudiziario attraverso l’innovazione tecnologica.

#legalità
L’obiettivo sostiene azioni per una maggiore integrità e legalità nell’azione della PA sviluppando competenze per la gestione di strumenti di prevenzione e contrasto della corruzione.

#salute
L’obiettivo sostiene azioni per il rafforzamento del Servizio Sanitario Nazionale, la rete di assistenza territoriale e le funzioni del Ministero della Salute, attraverso l’incremento delle risorse umane e strumentali.

#open-gov
L’obiettivo sostiene soluzioni tecnologiche per garantire l’accessibilità dei dati e dei servizi on line in una prospettiva inclusiva e partecipativa.

#e-gov
L’obiettivo sostiene modelli e soluzioni tecnologiche per la gestione dei processi amministrativi e la realizzazione di servizi digitali pienamente interoperabili per cittadini e imprese.

#ehealth
L’obiettivo sostiene il rafforzamento del Servizio Sanitario Nazionale, la rete di assistenza territoriale e le funzioni del Ministero della Salute, attraverso l’incremento delle dotazioni tecnologiche sanitarie.

#governance multilivello
L’obiettivo sostiene lo sviluppo delle capacità amministrative e tecniche nei programmi di investimento pubblico, il miglioramento della governance multilivello, l’attuazione dei Piani di Rafforzamento Amministrativo, la cooperazione tra PA e il dialogo con il territorio

#supporto
L’obiettivo finanzia azioni di supporto per l’attuazione del Programma e dell’Accordo di Partenariato, il documento nazionale di programmazione della politica di coesione 2014-2020.

#ReactEU
Obiettivo è il miglioramento delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale per la promozione della salute a livello territoriale. Finanzia interventi di rafforzamento organizzativo delle strutture sanitarie pubbliche attraverso la messa a disposizione e/o assunzione di personale sanitario.

#ReactEU
Ha l’obiettivo di potenziare la capacità di risposta della popolazione alla pandemia da COVID-19 attraverso l’acquisto di vaccini.

#ATReactEU
L’obiettivo sostiene interventi di assistenza tecnica a sostegno delle attività dell’Autorità di Gestione del Programma e interventi a favore della Capacità Amministrativa delle Amministrazioni Centrali e regionali.