Programma

Il Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale è uno degli strumenti della politica di coesione 2014-2020 finanziati dall’Unione europea attraverso i Fondi Strutturali e di Investimento Europei – Fondi SIE.

Gestito dall’Agenzia per la Coesione Territoriale con deleghe al Dipartimento della Funzione Pubblica e al Ministero della Giustizia, il #pongov si rivolge alle Pubbliche Amministrazioni di tutto il Paese sostenendo interventi di rafforzamento amministrativo e innovazione della PA.

Le azioni finanziate riguardano competenze, modalità organizzative e di offerta di servizi, metodi e procedure, strumenti e soluzioni tecnologiche, forme di cooperazione istituzionale con l’obiettivo di rendere la Pubblica Amministrazione più efficiente, efficace e vicina a territori, cittadini e imprese.

Al fine di mitigare gli effetti sanitari, economici e sociali generati dall’epidemia COVID19, il Programma Operativo finanzia inoltre interventi destinati a rafforzare il Servizio Sanitario Nazionale, la rete di assistenza territoriale e le funzioni del Ministero della Salute attraverso l’incremento delle risorse umane e strumentali.

Il Programma ha una dotazione finanziaria di oltre 2.490 milioni di euro. La dotazione iniziale di 805 milioni di euro è stata integrata con 1.285 milioni di euro (1.243 UE + 42 provenienti dal PO Complementare) nel 2021 e 400 milioni di euro nel 2022 con l’adesione del #pongov all’iniziativa REACT EU per contribuire al superamento degli effetti negativi della pandemia conservando le sue finalità strategiche incentrate sul rafforzamento della capacità amministrativa e istituzionale.

Attraverso le risorse REACT EU il #pongov interviene per il rafforzamento organizzativo delle strutture sanitarie pubbliche, il miglioramento della capacità di risposta della popolazione alla pandemia e lo sviluppo della capacità amministrativa delle PA centrali e regionali anche nell’ottica della transizione alla programmazione 2021-2027.