Piano di valutazione

Il Piano di Valutazione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 ha l’obiettivo di definire le attività valutative sul Programma per l’intero periodo di programmazione. Il Piano è stato definito garantendo il rispetto degli standard previsti a livello comunitario in tema di qualità, trasparenza e indipendenza dei processi valutativi e tiene conto delle disposizioni della Commissione europea in materia di valutazione.

Il Piano individua l’organizzazione delle strutture direttamente coinvolte nelle attività di valutazione; indica le principali aree tematiche su cui orientare le valutazioni; pianifica le attività valutative da condurre nel corso dell’attuazione del Programma; descrive la disponibilità dei dati necessari, i metodi e le domande valutative a cui è necessario rispondere per migliorare la conoscenza degli interventi, garantire la qualità alla programmazione, raggiungere i risultati attesi del programma.

Al fine di identificare gli elementi di successo e le criticità rilevate nel corso dell’attuazione, suggerire correttivi in itinere, costruire un processo che testi in maniera continuativa la capacità delle scelte effettuate di contribuire pienamente al raggiungimento degli obiettivi fissati, le valutazioni si concentrano prevalentemente sugli aspetti di carattere procedurale e operativo.

Il Piano può essere oggetto di revisioni, integrazioni e aggiornamenti – esaminati e approvati dal Comitato di Sorveglianza. Il Piano adottato con procedura scritta a febbraio 2016 è stato modificato con procedura scritta a dicembre 2017.