Multimedia

Il Sole24 Ore - Video interviste Evento annuale #pongov 2019

Il PONGOV per la Competitività del territorio - Roma, 3 aprile 2019

Evento annuale di informazione e comunicazione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020

Corina Crețu - Napoli, 5 ottobre 2018

Capacità istituzionale della PA, Piani di Rafforzamento Amministrativo, efficacia degli investimenti finanziati dalla politica di coesione.
Corina Crețu, Commissario europeo per la politica regionale, interviene a margine del convegno “Governance e Capacità Istituzionale. Rinnovare la pubblica amministrazione con la politica di coesione” – Napoli, 5 ottobre 2018.

Infografica progetto OCPA2020

Primo Avviso pubblico per interventi volti al trasferimento, evoluzione e diffusione di buone prassi fra Pubbliche Amministrazioni. 30 Amministrazioni beneficiarie per 30 progetti ammessi a finanziamento. Quasi 50 enti cedenti, tra Regioni e Comuni, e complessivamente oltre 150 enti riusanti. Un’opportunità di cooperazione interistituzionale e di scambio di soluzioni e pratiche innovative riferite a diversi ambiti di intervento, tra cui: efficacia ed efficienza delle procedure; trasparenza e semplificazione; processi di spesa; interoperabilità dei sistemi informativi.

Intervista a Maria Ludovica Agrò in occasione del Forum PA 2018

La politica di coesione è uno strumento decisivo per la lotta alle diseguaglianze e alle disparità dei territori. L’Agenzia per la coesione territoriale ha avviato un percorso di accompagnamento all’attuazione, condiviso con i territori; un processo fondamentale perché la politica di coesione si caratterizza per una governance multilivello che trova attuazione proprio nelle Regioni.
Secondo il Direttore generale dell’Agenzia, Maria Ludovica Agrò, i territori hanno saputo cogliere le opportunità offerte dai fondi strutturali: “Come ha evidenziato il VII Rapporto Quadro della Commissione– spiega ai microfoni di FPA – il divario tra i territori è aumentato a causa della forte crisi che abbiamo registrato negli ultimi anni, ma se non ci fossero state le politiche di coesione, gli impatti sarebbe stati molto più pesanti per i cittadini”.
Alla domanda se l’Agenzia per la coesione territoriale è pronta a rispondere alle sfide dell’Agenda 2030, così risponde la Agrò: “L’Agenzia è pronta. E’ una pattuglia di non più di 300 persone che ha ridisegnato tutto il suo assetto per il raggiungimento degli obiettivi. Abbiamo anche rivisto tutto il nostro modo di stare vicino ai territori, quindi sì, siamo pronti”.

Alle Origini del Codice Unico di Progetto - CUP

In occasione della prima edizione dell’Open Gov Week (7-11 maggio 2018), organizzata nell’ambito dell’iniziativa internazionale dell’Open Government Partnership, il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica ha realizzato il primo tutorial sul progetto #pongov Open CUP. Il video racconta in modo semplice la storia, il contesto di riferimento e le applicazioni del Codice Unico di Progetto, dalla nascita alla pubblicazione degli #opendata.

Evento annuale - Catania 20 marzo 2018

#citygov, l’evento annuale di informazione e comunicazione dei due Programmi Operativi Nazionali 2014-2020 a titolarità dell’Agenzia per la coesione territoriale: il PON Governance e Capacità Istituzionale e il PON Città Metropolitane.

Proseguendo il viaggio dei progetti #pongovernance e #ponmetro per portare l’informazione e la comunicazione della politica di coesione sul territorio cominciato nel 2017 con l’appuntamento di Milano, quest’anno l’evento si è tenuto il 20 marzo a Catania, negli spazi del Palazzo della Cultura (Palazzo Platamone).

Un evento aperto al pubblico per offrire alla cittadinanza una rappresentazione del lavoro svolto, delle iniziative avviate o in fase di avvio, del loro impatto sul territorio, di eventuali criticità emerse in fase di attuazione e delle prospettive di intervento.  Ma anche un momento per sviluppare una riflessione condivisa – a partire da alcune esperienze progettuali – sugli elementi alla base di un’efficace attuazione a livello territoriale delle misure di riforma e innovazione nelle politiche di sviluppo e di una buona governance multilivello.

Tgr RegionEuropa del 18 febbraio 2018

L’Europa fa cose concrete, fa cose per voi, fa cose per la vostra comunità. Imparate a essere attori di questa politica per farla crescere al meglio”.

In occasione della seconda edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta #SAA2018  alcuni team di studenti di scuole superiori di Roma, Ciampino (RM) e Latina che partecipano all’iniziativa di monitoraggio civico sui progetti finanziati dalla politica di coesione A Scuola di OpenCoesione hanno partecipato a un open day presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale, per un confronto su come gli investimenti europei possano impattare sullo sviluppo dei territori e migliorare la qualità di vita dei cittadini.

Guarda il servizio (minuti 12 – 17.15) andato in onda su Rai Tre, nel corso della puntata di Tgr RegionEuropa di domenica 18 febbraio 2018.

http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/rubriche/PublishingBlock-9ecb3329-9bb3-441d-8f3a-1222a3ce53b9.html

.

Tgr RegionEuropa del 21 gennaio 2018


La coesione è un bene comune europeo, diretta a migliorare la vita dei cittadini e a far superare i gap che registrano i territori. Sanare le diseguaglianze, dunque, è un obiettivo strategico cruciale dell’Unione Europea”.
Il Direttore Generale dell’Agenzia per la coesione territoriale Maria Ludovica Agrò interviene nella puntata di Tgr RegionEuropa andata in onda il 21 gennaio 2018 su Rai Tre.

Al centro dell’intervista – dal minuto 10.23 al minuto 15.26 –  l’avanzamento della programmazione 2014-2020.
http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/rubriche/PublishingBlock-9ecb3329-9bb3-441d-8f3a-1222a3ce53b9.html

Assemblea annuale ANCI 2017 - Vicenza 11-13 ottobre

Il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 per il territorio – Video #pongov #anci2017

Forum PA 2017 - Roma 23-25 maggio

 

Evento Annuale - Milano 19 gennaio 2017

Evento Annuale 2017

Assemblea annuale ANCI 2016 - Bari 12-14 ottobre

Forum PA 2016 - Roma 24-26 maggio

.

Evento di lancio 2015 - Roma 16 novembre

.

Assemblea annuale ANCI 2015 - Torino 28-30 ottobre

.

Eurodays 2015 - Bari, Reggio Calabria, Napoli, Messina 8-19 giugno

Bari

Eurodays Bari

Reggio Calabria

Eurodays Reggio Calabria

Napoli

Eurodays Napoli

Messina

Eurodays Messina