Ufficio di prossimità – Regione Calabria

Ufficio di prossimità - Regione Calabria
Regione Calabria

Il progetto si inserisce all'interno del progetto complesso "Uffici di prossimità" a titolarità del Ministero della Giustizia collegandosi alle sperimentazioni portate avanti dalle Regioni pilota (Liguria, Piemonte, Toscana) ed ai modelli da loro prodotti.

In Calabria la revisione delle Circoscrizioni Giudiziarie ha comportato la soppressione di otto Sezioni distaccate e di un tribunale. In particolare, le soppressioni hanno riguardato le Sezioni distaccate di: Chiaravalle Centrale, Acri, San Marco Argentaro, Strongoli e Scalea, e il Tribunale e la Procura di Rossano; le Sezioni distaccate di Siderno, Cinquefrondi e Melito Porto Salvo per ciò che attiene Reggio Calabria.

La riduzione del sistema giustizia è stata quindi significativa e, alla naturale difficoltà logistica e funzionale della nuova architettura territoriale giudiziaria che ha comportato difficoltà e disagi, si deve aggiungere la natura morfologica della Calabria, che si presenta assai complessa. Inoltre, i numerosi centri urbani sono serviti da un sistema trasporto insufficiente nella sua dotazione infrastrutturale e di servizi. Tali condizioni del sistema trasporto rendono difficile la mobilità interna (accessibilità interna) ed esterna (accessibilità esterna) di passeggeri e merci, rappresentando un freno allo sviluppo socio-economico della regione.

Proprio in questo ciclo di programmazione comunitaria, la Calabria ha puntato sulle potenzialità delle aree interne e rurali anche in termini di sviluppo economico. In tal senso dotare gli ambiti territoriali individuati di una serie di servizi, tra cui gli Uffici di Prossimità, è rilevante per lo sviluppo dei territori che li ospiteranno. La capillarità della PA è essenziale, come presidio di legalità (tema fondamentale), volano di sviluppo economico e sociale e tentativo di riavviare processi di riurbanizzazione e ripopolamento di luoghi defraudati nel tempo dei servizi essenziali.

La valenza strategica del progetto “Uffici di Prossimità” è quindi dare una risposta ai seguenti fabbisogni: 1) ridurre le distanze tra i cittadini e il sistema giustizia; 2) ridurre i tempi di attivazione ed erogazione dei servizi di informazione per l'inoltro delle istanze/ricorsi; 3) ideare ed erogare un servizio citizen centred; 4) migliorare l’azione dell’amministrazione pubblica a tutela dei diritti delle fasce deboli.

La strategia di intervento pertanto prevede una gamma di attività propedeutiche all'attivazione da parte degli Enti locali di Uffici di prossimità sul territorio regionale e al loro funzionamento, che includono l'allestimento dei locali, la formazione del personale addetto agli Uffici, l'adeguamento di sistemi informatici dedicati e la digitalizzazione dei fascicoli aperti in ambito sociale della Volontaria Giurisdizione.

Progetto Complesso Uffici di Prossimità

articoli correlati
giugno 13, 2024
,
13 giugno 2024 – https://www.varesenews.it/ Autore: Orlando Mastrillo Il tribunale di Busto Arsizio si avvicina ai...
maggio 7, 2024
  Fast Piccoli Comuni – ambito A propone un nuovo webinar Le potenzialità della Piattaforma Nazionale Dati e...
aprile 9, 2024
,
9 aprile 2024 – anci.piemonte.it “I piccoli Comuni possono essere volano di sviluppo sostenibile del...
aprile 4, 2024
4 aprile 2024 – https://www.mimit.gov.it/ A quattro mesi dal restyling grafico del portale incentivi.gov.it – il motore...
marzo 22, 2024
22 marzo 2024 – ancicampania.it Dopo la tappa a Rocca San Giovanni (CH), un nuovo incontro attende...
ottobre 9, 2023
4 ottobre 2023 Conciliazione vita/lavoro, parità di genere, sostenibilità ambientale, efficienza strategica, digitalizzazione ed...
ottobre 4, 2023
Spazio ieri – nel corso dei lavori dell’evento conclusivo del progetto #pongov di AgID...
luglio 17, 2023
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) contribuisce con le proprie attività alla...
luglio 11, 2023
Il 14 luglio si terrà l’ultimo evento della linea di Progetto L3WP1 componente Policy...
Condividi articolo sui social: