Progetto Mettiamoci in RIGA, Convegno finale Linea LQS “CONOSCERE PER REPLICARE. Adattamento di Buone Pratiche per l’ambiente e il clima”

Si tiene a Roma il 21 giugno, dalle ore 9 alle 14, presso Villa Altieri – Palazzo della Cultura e della Memoria Storica, il Convegno finale della Linea LQS “Conoscere per replicare. Misure di adattamento di Buone Pratiche per l’ambiente e il clima: l’esperienza della LQS Piattaforma delle Conoscenze”.

L’iniziativa ha l’obiettivo di fare un bilancio delle attività messe in campo dalla Linea LQS e di presentare il Tool Kit realizzato per le pubbliche amministrazioni, ossia strumenti e metodologie per l’adattamento e la replicazione di buone pratiche climatico-ambientali. Saranno inoltre illustrati casi concreti di adattamento di interventi di successo, che saranno presentati attraverso la testimonianza diretta degli attori coinvolti, referenti regionali e “cedenti” le buone pratiche.

La Linea di intervento LQS “Piattaforma delle Conoscenze – Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente e il clima”, del Progetto Mettiamoci in RIGA del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, co-finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, ha operato in questi anni a livello nazionale per supportare le Regioni e le Province autonome nel processo di adattamento e replicazione, nei rispettivi contesti territoriali, delle migliori pratiche nel campo della tutela dell’ambiente e dell’azione per il clima presenti sulla Piattaforma delle Conoscenze.

Il Convegno è rivolto a rappresentanti delle Autorità di Gestione e delle Autorità Ambientali, degli Uffici regionali e delle Amministrazioni centrali, di Enti Parco, Associazioni di categoria e Associazioni attive in campo ambientale.

L’iniziativa è divisa in tre sessioni diverse e prevede:

  • Sessione 1 – Saluti istituzionali, bilancio della LQS e intervento sulla collaborazione con il National Contact Point del Programma LIFE
  • Sessione 2 – Buone pratiche e networking: casi concreti presentati dagli attori che hanno partecipato ai percorsi sviluppati dalla Linea LQS
  • Sessione 3 – Strategie e approcci futuri nella politica di coesione europea.

Nella Sessione 3 è previsto anche un contributo dell’Autorità di Gestione del #pongov – Carla Cosentino dal titolo “Gli interventi ambientali nella politica di coesione 2021-2027: condividere buone pratiche e misurare i risultati per migliorare la programmazione”.

Nel pomeriggio (dalle 14.00 alle 17.00), in continuità con il Convegno finale, è previsto un Tavolo tecnico su “Le opportunità delle buone pratiche della Piattaforma delle Conoscenze per le amministrazioni titolari di interventi previsti nel PNRR”.

Eventuali richieste di adesione alle iniziative e di maggiori informazioni potranno essere comunicate al seguente indirizzo e-mail: LQS-Mettiamociinriga-FESR@mite.gov.it.

Programma Convegno finale LQS 21 giugno 2023

Condividi articolo sui social: