Esiti e materiali della Giornata del Lavoro Agile “Verso una PA smart e inclusiva”, evento conclusivo progetto #pongov Lavoro agile per il futuro della PA

4 ottobre 2023

Conciliazione vita/lavoro, parità di genere, sostenibilità ambientale, efficienza strategica, digitalizzazione ed innovazione tecnologica. Su questi temi, rappresentanti del settore pubblico e privato si sono confrontati il 28 settembre in occasione della Giornata del Lavoro Agile (GLA) di Roma, nella Sala Igea dell’Istituto Treccani.

La GLA, dal titolo “Verso una PA smart e inclusiva: lavoro agile e parità di genere”, ha rappresentato l’evento conclusivo del progetto “Lavoro agile per il futuro della PA”, promosso dal Dipartimento per le pari opportunità e finanziato dal PON Governance e Capacità istituzionale 2014/2020.

“Il lavoro agile – ha affermato la Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, nel messaggio condiviso in apertura dalla Cons. Laura Menicucci, Capo del Dipartimento per le pari opportunità, e indirizzato ai partecipanti alla Giornata – è uno strumento organizzativo che, se correttamente utilizzato, presenta enormi potenzialità sotto diversi profili, tra i quali quelli connessi alla conciliazione vita/lavoro, alla promozione dell’empowerment femminile e al sostegno delle scelte di genitorialità”.

Dagli interventi dei relatori è emerso un diffuso consenso intorno alla potenzialità del lavoro agile quale strumento in grado di rivoluzionare il lavoro per migliorare la performance nelle organizzazioni e il benessere dei lavoratori.

Durante l’evento sono stati inoltre presentati i risultati della survey realizzata nell’ambito del progetto e cha ha coinvolto circa 6300 dipendenti delle amministrazioni pubbliche che hanno aderito all’iniziativa progettuale. L’indagine è stata focalizzata sull’impatto del lavoro agile sulla vita personale e professionale delle lavoratrici e dei lavoratori delle PA e sugli effetti in termini di benessere e crescita personale, vita privata e mobilità.

Le conclusioni della giornata sono state a cura del Capo del Dipartimento per le pari opportunità, la quale ha definito il lavoro agile fattore abilitante integrato in un percorso di evoluzione organizzativa della PA, che mette sullo stesso piano donne e uomini, efficienza e visione strategica, nuovo ruolo della dirigenza ed attrattività del lavoro pubblico.

I risultati conclusivi della survey – Dott.ssa Patrizia di Santo, CEO Studio Come

Per maggiori informazioni sul progetto “Lavoro Agile per il futuro della PA”: www.amministrazioneagile.it

Per rivedere la registrazione della Giornata del Lavoro Agile di Roma 28 settembre 2023: Facebook e Youtube

Fonte: Dipartimento per le Pari Opportunità – Giornata del Lavoro Agile di Roma: “Verso una PA smart e inclusiva” (pariopportunita.gov.it)

Condividi articolo sui social: