Ufficio di prossimità – Regione Liguria

Ufficio di prossimità - Regione Liguria
Regione Liguria

Se da un lato la riforma della geografia giudiziaria ha consentito una razionalizzazione delle risorse disponibili per il sistema giustizia, dall’altro ha ridotto la presenza di uffici sul territorio acuendo, peraltro, la pressione su quelli che sono stati mantenuti.

Il progetto nasce quindi dall’esigenza di assicurare una “giustizia di prossimità”, garantendo ai cittadini la tutela dei diritti senza doversi necessariamente recare presso gli uffici giudiziari e rendendo disponibile un luogo unico in cui i diversi enti che partecipano alla costruzione del sistema delle tutele possano offrire servizi integrati e di facile accesso.

Un’esigenza avvertita in modo particolare nei territori più periferici o in quelli in cui la domanda di tutela è maggiormente pressante per il numero di soggetti interessati o per l’esistenza di fattori di criticità sociale, cui il progetto intende rispondere - in collaborazione con gli enti locali e territoriali - portando sul territorio alcune attività prima esperibili esclusivamente presso gli uffici giudiziari e integrando la rete dei servizi a tutela specialmente delle fasce deboli.

Il progetto partirà con tre progetti pilota realizzati dalle Regioni Piemonte, Liguria e Toscana, che riprenderanno e capitalizzeranno le esperienze già maturate nei rispettivi territori. L’esito di queste tre sperimentazioni consentirà di esportare e replicare i modelli organizzativi, gestionali ed applicativi sviluppati, presso tutte le altre realtà regionali.

Attraverso il progetto di cui è beneficiaria la Regione Liguria si intende valorizzare il forte “know-how” informatico ad oggi orientato nella realizzazione di specifici servizi nel contesto socio sanitario e, pertanto, nell’ambito della “volontaria giurisdizione” realizzando un gestionale per l’Ufficio di Prossimità in grado di creare connessioni con le tecnologie più evolute del Processo Civile Telematico, con le banche dati del Ministero e in grado di interfacciarsi con i sistemi informatici dei servizi sanitari, socio-sanitari e sociali, adattandosi alle diverse gestioni locali.

Il software valorizzerà, in una logica di riuso, i software già nella disponibilità propria o di altre Amministrazioni e i nuovi strumenti che essa predisporrà con il Punto di Accesso della regione Toscana, mettendolo a disposizione di tutte le Regioni.

Progetto Complesso Uffici di Prossimità

articoli correlati
ottobre 9, 2023
4 ottobre 2023 Conciliazione vita/lavoro, parità di genere, sostenibilità ambientale, efficienza strategica, digitalizzazione ed...
ottobre 4, 2023
Spazio ieri – nel corso dei lavori dell’evento conclusivo del progetto #pongov di AgID...
luglio 17, 2023
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) contribuisce con le proprie attività alla...
luglio 11, 2023
Il 14 luglio si terrà l’ultimo evento della linea di Progetto L3WP1 componente Policy...
aprile 17, 2023
19 aprile 2023 – Il monitoraggio nei progetti di trasformazione digitale (ore 10 – 11.30)...
marzo 13, 2023
Strumenti e opportunità per migliorare il procurement ICT delle amministrazioni: i pareri di AgID....
gennaio 19, 2023
Prenderà il via martedì 24 gennaio il nuovo ciclo di webinar dedicato agli open...
novembre 28, 2022
L’Agenzia per l’Italia Digitale e Formez PA organizzano un ciclo di webinar in vista...
Condividi articolo sui social: