Ufficio di prossimità – Regione Liguria

Ufficio di prossimità - Regione Liguria
Regione Liguria

Se da un lato la riforma della geografia giudiziaria ha consentito una razionalizzazione delle risorse disponibili per il sistema giustizia, dall’altro ha ridotto la presenza di uffici sul territorio acuendo, peraltro, la pressione su quelli che sono stati mantenuti.

Il progetto nasce quindi dall’esigenza di assicurare una “giustizia di prossimità”, garantendo ai cittadini la tutela dei diritti senza doversi necessariamente recare presso gli uffici giudiziari e rendendo disponibile un luogo unico in cui i diversi enti che partecipano alla costruzione del sistema delle tutele possano offrire servizi integrati e di facile accesso.

Un’esigenza avvertita in modo particolare nei territori più periferici o in quelli in cui la domanda di tutela è maggiormente pressante per il numero di soggetti interessati o per l’esistenza di fattori di criticità sociale, cui il progetto intende rispondere - in collaborazione con gli enti locali e territoriali - portando sul territorio alcune attività prima esperibili esclusivamente presso gli uffici giudiziari e integrando la rete dei servizi a tutela specialmente delle fasce deboli.

Il progetto partirà con tre progetti pilota realizzati dalle Regioni Piemonte, Liguria e Toscana, che riprenderanno e capitalizzeranno le esperienze già maturate nei rispettivi territori. L’esito di queste tre sperimentazioni consentirà di esportare e replicare i modelli organizzativi, gestionali ed applicativi sviluppati, presso tutte le altre realtà regionali.

Attraverso il progetto di cui è beneficiaria la Regione Liguria si intende valorizzare il forte “know-how” informatico ad oggi orientato nella realizzazione di specifici servizi nel contesto socio sanitario e, pertanto, nell’ambito della “volontaria giurisdizione” realizzando un gestionale per l’Ufficio di Prossimità in grado di creare connessioni con le tecnologie più evolute del Processo Civile Telematico, con le banche dati del Ministero e in grado di interfacciarsi con i sistemi informatici dei servizi sanitari, socio-sanitari e sociali, adattandosi alle diverse gestioni locali.

Il software valorizzerà, in una logica di riuso, i software già nella disponibilità propria o di altre Amministrazioni e i nuovi strumenti che essa predisporrà con il Punto di Accesso della regione Toscana, mettendolo a disposizione di tutte le Regioni.

Progetto Complesso Uffici di Prossimità

articoli correlati
dicembre 1, 2020
Si terrà venerdì 4 dicembre 2020 il 6° Comitato di Sorveglianza del PON Governance...
dicembre 1, 2020
Quali sono le competenze di un buon social media manager? Questo webinar esamina alcuni...
novembre 18, 2020
Un vero e proprio training course esperienziale volto a trasferire strumenti e competenze nelle amministrazioni e...
novembre 13, 2020
Instagram, piattaforma social in continua crescita, rappresenta un’opportunità di comunicazione anche per la Pubblica...
novembre 12, 2020
Tre laboratori per condividere i risultati e le buone pratiche in materia di miglioramento...
novembre 10, 2020
“Le politiche pubbliche ordinarie e aggiuntive hanno la possibilità di guidare e non inseguire...
novembre 5, 2020
Twitter strumento per fare comunicazione o informazione? Importante avere competenze teoriche e pratiche sull’utilizzo...
novembre 2, 2020
Il webinar si occuperà di fornire le nozioni di base per utilizzare Facebook come...