Il 14 luglio si terrà l’ultimo evento della linea di Progetto L3WP1 componente Policy Integrate. In questo laboratorio si è deciso di dare uno sguardo ampio ai temi che rientrano all’interno dell’economia circolare, con un approccio intersettoriale e richiedendo la partecipazione di diversi stakeholders.
Durante la giornata interverranno esperti sui temi dell’ecoprogettazione dei beni, del consumo responsabile e consapevole, della raccolta differenziata, e infine come sostenere e strutturare i mercati delle materie prime seconde.
Si analizzeranno i diversi ruoli che gli enti regionali possono avere per contribuire agli obiettivi nazionali di Economia Circolare: promotori di strategie regionali e diffusione di una cultura orientata alla sostenibilità, facilitatori nella costruzione di connessioni e dialogo tra stakeholders, attuatori di politiche integrate per l’economia circolare, individuando gli strumenti normativi adattati, mobilitando risorse finanziarie, mettendo a disposizione le risorse umane e tecniche.
Più info su http://creiamopa.mite.gov.it/index.php/comunicazione/agenda/730-l3-wp1-laboratorio-regioni-140723