Sistema di Gestione e Controllo

Il Sistema di Gestione e Controllo è il documento che descrive la struttura, le funzioni e le procedure poste in essere dall’Autorità di Gestione e dall’Autorità di Certificazione, secondo principi di separazione delle funzioni tra organismi e all’interno degli stessi, per la gestione e il controllo del Programma Operativo.

L’Autorità di Gestione descrive le procedure per la sorveglianza, la valutazione, la selezione e approvazione delle operazioni, la gestione finanziaria e il controllo del Programma. L’Autorità di Gestione e gli Organismi Intermedi si avvalgono di procedure e strumenti idonei a garantire un’adeguata gestione del rischio ai fini di assicurare la legalità e la regolarità delle operazioni finanziate, in conformità con quanto previsto dalla disciplina UE applicabile. Le procedure sono formalizzate nel Manuale delle procedure dell’Autorità di Gestione.

L’Autorità di Gestione inoltre assicura che i Beneficiari abbiano a disposizione un’adeguata manualistica, contenente le informazioni e le indicazioni necessarie all’attuazione dei relativi compiti. Nello specifico l’AdG ha predisposto un Manuale di Istruzioni per il Beneficiario corredato da tutta la strumentazione operativa necessaria per l’espletamento delle relative attività.

L’Autorità di Certificazione descrive le procedure per la preparazione e presentazione delle domande di pagamento alla Commissione europea, la redazione dei conti e la tenuta della contabilità delle spese. Nel rispetto dei principi generali dei sistemi di gestione e controllo l’Autorità di Certificazione adotta un sistema di procedure atte a garantire la sana gestione finanziaria del Programma. Al fine di verificare la completezza, l’esattezza e la veridicità dei conti e per certificare che le spese in essi iscritte siano conformi al diritto applicabile, l’Autorità di Certificazione effettua propri controlli, sulla base delle procedure definite nel Manuale delle procedure dell’Autorità di Certificazione.

Il sistema di gestione e controllo definisce inoltre  le procedure per la trasmissione e lo scambio delle informazioni tra Autorità di Gestione, Autorità di Certificazione e Autorità di Audit, in particolare per la presentazione della documentazione di chiusura dell’anno contabile alla Commissione europea.

Il Sistema di Gestione e Controllo è adottato dall’Autorità di Gestione del Programma Operativo.