Blog

MIMIT, il portale incentivi.gov.it vince il premio “PA a colori” categoria PA Semplice

23 maggio 2024 – mimit.gov.it
Il portale incentivi.gov.it, selezionato nell’ambito di Forum PA 2024 come finalista dell’iniziativa “PA a colori: progetti e iniziative per l’amministrazione del futuro”, è stato premiato tra i migliori progetti per la categoria PA Semplice.
La premiazione al Palazzo dei Congressi di Roma è avvenuta nella giornata odierna, nel corso dell’incontro presso l’Arena di Forum PA “Governare e guidare l’innovazione: il ruolo della PA in un mondo in trasformazione.”
La Giuria del premio, riconoscendo la rilevanza del progetto, finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale […]

SAVE THE DATE: Dalla conoscenza delle infrastrutture alla gestione efficiente dei territori

22 maggio 2024 – https://www.italiae.affariregionali.it/
Quanti punti luce ci sono in Italia? Quanto consuma la pubblica illuminazione? Quale deve essere – oggi – lo standard minimo d’innovazione di un Comune? Quali servizi strategici alla gestione efficiente ed efficace di un contesto urbano? Come individuare le priorità d’innovazione di un Comune e su quali servizi indirizzare gli investimenti?
Il 19 giugno 2024 a partire dalle ore 9.30 presso la Sala del Parlamentino della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si terrà l’evento “Dalla conoscenza […]

Le politiche di coesione per la riforma e modernizzazione della PA

20 maggio 2024 – euractiv.it
Autore:  Alessia Peretti
Per attuare la riforma amministrativa e modernizzare la pubblica amministrazione, è essenziale potenziare la capacità amministrativa, intervenendo sulla qualità delle risorse umane e dell’organizzazione, sullo sviluppo dei sistemi di performance management, sul livello di digitalizzazione e sulla gestione delle relazioni inter-istituzionali e con gli stakeholder.
Il rafforzamento della capacità istituzionale delle autorità pubbliche e delle parti interessate, e una pubblica amministrazione efficiente, rappresenta uno degli obiettivi tematici della politica di coesione (Obiettivo Tematico 11). 
Gli investimenti finanziati nell’ambito […]

Open Gov Week 2024: aperte le iscrizioni agli eventi nazionali organizzati dal Dipartimento della Funzione pubblica

17 maggio 2024 – https://open.gov.it/
Sono iniziati i lavori nazionali della Open Gov Week 2024 , l’appuntamento mondiale in contemporanea con 75 paesi che partecipano a Open Government Partnership per promuovere la politica del governo aperto.
La Open Gov Week 2024 mette in evidenza l’impegno significativo che la Community di OGP Italia e il Forum per il governo aperto stanno dedicando al processo di co-creazione. Un’intensa fase di collaborazione tra le amministrazioni pubbliche, la società civile e il Dipartimento della Funzione Pubblica, che svolge […]

Nuovo incontro del progetto P.I.C.C.O.L.I. di ANCI in provincia di Cuneo

16 maggio 2024 – anci.piemonte.it
L’Unione Montana delle Valli Mongia e Cevetta, Langa Cebana e Alta Valle Bormida ha ospitato un importante incontro nell’ambito del progetto P.I.C.C.O.L.I. promosso dal dipartimento della Funzione pubblica nell’ambito del Programma operativo complementare al PON governance e capacità istituzionale 2014-2020.
Il progetto, coordinato dall’ANCI nazionale e rivolto a circa 2.000 Comuni di tutta Italia, mira a rafforzare la capacità amministrativa dei Piccoli Comuni e a favorire la gestione delle risorse derivanti da fondi strutturali attraverso un set di interventi di formazione e […]

D.L. coesione n.60 del 7 maggio 2024 – concorso 2800 posti al Sud: Circolare

Visto l’art. 6 del Decreto Legge n. 60/2024 si comunica a tutte le Amministrazioni le risorse che ad oggi sono state assegnate ai sensi dell’art. 1, co 179 e 179bis, della Legge n. 178 del 30 dicembre 2020.
Per maggiori dettagli e chiarimenti si rimanda all’introduzione della Tabella Riepilogativa – Risorse assegnate alle Amministrazioni aggiornata alla data del 15 maggio 2024, pubblicata sul sito del Dipartimento per le politiche di Coesione e per il Sud.
La procedura fa riferimento al D.L n. 36 […]

Avviso pubblico di selezione di n. 6 Professionisti Esperti

Il Comune di Reggio Calabria ha pubblicato un Avviso pubblico per la selezione di n. 6 Professionisti Esperti in possesso di alta specializzazione, elevata professionalità e comprovata esperienza, da destinare al potenziamento delle attività connesse alla gestione del PNRR e della politica di coesione, di cui n. 2 Unità (profilo Middle) relative al Programma di Azione e Coesione Complementare al PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020 “Circolare Coesione Sud” e n. 4 Unità (profilo Senior) relative al Programma Operativo Complementare al PON […]

Il supporto del Programma Nazionale Capacità per la Coesione agli Enti territoriali del Sud: a che punto siamo? Appuntamento il 23 maggio a FORUM PA

Il piano di assunzioni straordinarie per rafforzare gli Enti territoriali del Sud e consentire una più efficace attuazione della politica di coesione sta andando avanti. Sulla base degli esiti della manifestazione di interesse – lanciata a fine 2023 – si entra ora nel vivo dell’organizzazione del concorso.
L’iniziativa permetterà l’inserimento di oltre duemila nuovi funzionari con l’obiettivo di sostenere e innovare le capacità progettuali, gestionali e organizzative delle amministrazioni coinvolte e raggiungere gli obiettivi di crescita e sviluppo territoriale utilizzando al meglio […]

Online su OpenCoesione l’aggiornamento bimestrale con i dati relativi all’attuazione della politica di coesione europea e nazionale al 29 febbraio 2024.

9 maggio 2024 – opencoesione.gov.it
Sono quasi 2 milioni i progetti osservati con riferimento a diversi cicli di programmazione europei e nazionali , per un costo pubblico monitorato di 275,6 miliardi di euro, mentre i pagamenti registrati alla fine del primo bimestre dell’anno in corso sono pari a 158,0 miliardi di euro. Per quanto riguarda i costi direttamente sostenuti dalle politiche di coesione (il “costo coesione”), esso è pari a 222,9 miliardi di euro, mentre con pagamenti per  140,4 miliardi di euro.
In questo universo sono oltre un milione […]