Uffici di prossimità, un bilancio del progetto

11 aprile 2024 – gnewsonline.it

Una giustizia più vicina ai cittadini, con 85 uffici di prossimità già attivi in 16 Regioni, e 239 protocolli d’intesa per aprirne di nuovi.

Sono alcuni dei numeri illustrati all’evento dedicato al progetto del Ministero che si è tenuto a Roma, presso l’aula dei gruppi parlamentari di Montecitorio.

Partito inizialmente in 3 regioni pilota – Piemonte, Toscana e Liguria -, sta man mano diventando una rete diffusa sul territorio. Uffici che offrono servizi di orientamento e consulenza ai cittadini, specie per le “fasce deboli”, e decongestionano l’accesso ai tribunali.

All’evento hanno partecipato, per il Ministero, il capo dipartimento della Transizione digitale della giustizia, Analisi statistica e Politiche di coesione (Ddsc) Ettore Sala, e la direttrice generale per le Politiche di coesione Gabriella De Stradis.

Insieme al capo Ddsc Sala, hanno introdotto i lavori il questore della Camera dei deputati Paolo Trancassini e la dirigente del servizio autorità di gestione dei programmi di rafforzamento della capacità amministrativa (Dipartimento per le politiche di coesione per il Sud) Alessandra Augusto.

Sono intervenuti anche i presidenti delle corti d’Appello di Torino, Edoardo Barelli Innocenti, di Firenze, Alessandro Nencini, e di Genova, Elisabetta Vidali.

Allegati

***

Fonte

Condividi articolo sui social: