L’evento relativo al Progetto complesso Uffici di prossimità rappresenta un’occasione di condivisione e di diffusione degli importanti risultati raggiunti dal Ministero della Giustizia – Direzione Generale per il coordinamento delle politiche di coesione – nell’ambito delle numerose «azioni di sistema» realizzate per supportare iniziative strategiche ad ampia ricaduta sull’intero territorio nazionale. Il progetto complesso è stato realizzato nell’ambito del Programma Operativo Complementare al Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Il progetto complesso si basa su un approccio human-centered che pone al centro dell’interesse il cittadino, interlocutore privilegiato dell’attività della PA. Attraverso una capillare azione territoriale e il consolidamento del partenariato con gli enti locali e gli uffici giudiziari sono stati realizzati gli «sportelli di prossimità»: punti di contatto in grado di offrire, soprattutto alle fasce più deboli, servizi di orientamento e consulenza, delocalizzando attività che in passato erano disponibili esclusivamente presso gli Uffici giudiziari.
Due gli obiettivi strategici del progetto:
– l’implementazione del rapporto partecipativo e relazionale tra le istituzioni e la società civile, attraverso l’attivazione degli «sportelli di prossimità» che assolvono a due differenti esigenze: da un lato quella dei tribunali, alla ricerca di luoghi di mediazione con il territorio che riducano la distanza anche fisica tra cittadino e ufficio giudiziario; dall’altro quella dei servizi sul territorio, alla ricerca di una interlocuzione forte e continuativa con il giudice tutelare per conoscerne orientamenti e prassi.
– il rafforzamento del principio di trasparenza dell’informazione e dell’attività pubblica. La distribuzione sul territorio degli Uffici di prossimità garantisce non solo una riduzione dei tempi procedurali ma anche un’informazione più veloce, accessibile e fruibile, grazie anche all’uso delle tecnologie informatiche.
Attualmente il numero totale di Uffici di Prossimità attivi sul territorio nazionale è di 85 e il numero di Protocolli d’intesa sottoscritti per l’apertura degli uffici di prossimità è di 217, comprensivi di Unioni di comuni e Comunità montane.
L’evento sarà un momento di incontro, di condivisione dei risultati e di apertura in cui raccontare quanto finora raggiunto e gli obiettivi per il futuro. Includerà tra i suoi ospiti i Presidenti delle Regioni, delle Corti d’Appello e dei Tribunali che hanno aderito al Progetto complesso “Uffici di prossimità”.
Ai lavori prenderà parte anche l’Autorità di Gestione del Programma, Alessandra Augusto.
Evento Uffici Prossimità – Agenda lavori