Da Trento a Ragusa: prosegue il viaggio sul territorio del PON GOV Cronicità

Online la settima tappa del reportage realizzato da FORUM PA

Online la settima puntata del Reportage PA “L’Italia che riparte. Storie e progetti di un Paese che funziona” dedicato alle iniziative attivate dalle strutture sanitarie territoriali identificate dal PON GOV Cronicità per il miglioramento dei servizi per la gestione e la presa in carico dei pazienti fragili. Dopo il racconto in diverse regioni d’Italia alla scoperta di modelli di gestione innovativa della cronicità, la nuova puntata presenta una delle principali sfide del PON GOV Cronicità: la replicabilità delle buone pratiche in realtà locali diverse da quelle dove sono state create.

Il viaggio della settima puntata del Reportage PA inizia, infatti, dal Trentino per arrivare poi in Sicilia, alla scoperta di un’esperienza innovativa di gestione della cronicità realizzata con la piattaforma TREC, sviluppata sulla base dei bisogni della popolazione del Trentino e successivamente recepita e implementata nell’ASP di Ragusa.

L’esperienza costituisce il primo esempio di gemellaggio del PON GOV Cronicità, progetto promosso dal Ministero della Salute con il coordinamento tecnico-scientifico di Agenas e realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea, Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – FSE/FESR. La piattaforma TREC+ ideata congiuntamente dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento e la Fondazione Bruno Kessler ha l’obiettivo di ottimizzare l’interazione tra cittadini e servizi sanitari, è integrata con servizi applicativi di terze parti ed è oggi utilizzata in Trentino da circa 250 mila persone, consentendo ai cittadini di accedere ai propri dati sanitari e fruire dei servizi sanitari e dell’assistenza sanitaria domiciliare attraverso la telemedicina.

Grazie al modello di governance di Trentino Salute 4.0, centro di competenza della sanità digitale, che ha tra i suoi compiti quello di promuovere il riuso, la diffusione e la messa a disposizione della piattaforma TREC, l’ASP di Ragusa ha riutilizzato e integrato la piattaforma TREC con diverse funzionalità evolutive complementari ai Sistemi Informativi Ospedalieri adattandola al contesto di riferimento e integrando i servizi di televisita, teleconsulto e teleassistenza.

In questo contesto, il PON GOV Cronicità ha facilitato il confronto tra le diverse realtà regionali con l’obiettivo di promuovere l’innovazione e favorire lo sviluppo di soluzioni più vicine ai cittadini.

Per guardare il video di questa tappa clicca qui 

Fonte: PON GOV Cronicità: pubblicata la settima puntata del Reportage PA dedicata al riuso della piattaforma TREC+, tra Trento e Ragusa (osservatoriocronicita.it)

Condividi articolo sui social: