Competenze digitali per la PA, al via la consultazione del Syllabus

La consultazione è aperta dal 24 ottobre fino alle ore 12 del 21 dicembre 2018

Competenze digitali per la PA è un progetto promosso dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 che punta ad accelerare i processi di trasformazione digitale della PA e a migliorarne i servizi, consentendo a tutti i dipendenti pubblici di poter accedere a piani formativi personalizzati per accrescere le proprie competenze in ambito digitale.

In prima stesura il Syllabus è stato realizzato grazie ad un gruppo di lavoro, costituito da esperti di formazione e competenze digitali, istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica e definisce l’insieme di conoscenze e abilità digitali considerate chiave per la pubblica amministrazione, quali ad esempio: la gestione di dati e informazioni, la sicurezza, i servizi on line, la comunicazione, la conoscenza di tecnologie emergenti.

Da oggi tutti potranno contribuire a migliorare questo lavoro partecipando alla consultazione: cittadini a vario titolo interessati al tema delle competenze digitali, responsabili delle risorse umane, della formazione, della transizione digitale delle amministrazioni, dipendenti pubblici, formatori.

La consultazione consente, previa registrazione on-line, di commentare direttamente i testi e ogni commento è a sua volta commentabile da altri utenti.

I risultati della Consultazione saranno presi in considerazione dal Dipartimento della funzione pubblica ai fini della redazione del testo finale del Syllabus, con l’obiettivo di adottare un quadro condiviso delle competenze digitali di base e offrire un’offerta formativa mirata.

Fonte http://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/dipartimento/24-10-2018/competenze-digitali-la-pa-al-la-consultazione-del-syllabus#link 

Condividi articolo sui social: