Territori digitali, AgID firma l’Accordo per la crescita e la cittadinanza digitale con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Prosegue nel quadro delle attività del progetto ItaliaLogin il supporto di AgID per l’attuazione delle Agende digitali regionali

Prosegue nel quadro del progetto Italia Login (e-gov, Asse 2 #pongov) il supporto strategico di AgID per l’attuazione delle Agende digitali regionali con l’accordo sottoscritto con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Diventano così nove gli accordi sottoscritti con le Regioni italiane, in sintonia con le linee di azione del Piano Triennale per l’informatica nella PA, con il contesto socio economico e le priorità territoriali.

L’Accordo promuove la collaborazione tra AgID e Friuli Venezia Giulia per favorire i processi di trasformazione digitale dell’amministrazione regionale mediante:

– la razionalizzazione dei data center SIAL e la migrazione verso il Cloud

– la promozione e lo sviluppo degli appalti d’innovazione

– l’implementazione degli open data, attraverso l’utilizzo del registro dei vocabolari controllati e dei modelli dei dati.

L’intesa siglata con la Regione Friuli Venezia Giulia si inserisce nell’ambito dell’Accordo Quadro per la Crescita e la Cittadinanza Digitale Verso Gli Obiettivi Europa 2020. L’Accordo quadro, ratificato da AgID e dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome il 15 febbraio 2018, ha validità triennale e mira, attraverso la stipula di accordi territoriali, a rafforzare la capacità delle Regioni di svolgere il ruolo di coordinamento a livello locale nel favorire la trasformazione digitale dei servizi per i cittadini e imprese.  Con questa intesa si gettano le basi per una piena e più efficace attuazione sui territori del Piano Triennale e si rafforza il patto di collaborazione tra AgID, Regioni e Province Autonome.

All’interno dell’Accordo quadro, gli Accordi Territoriali rappresentano l’elemento centrale del modello di governance che l’Agenzia per l’Italia Digitale ha predisposto a livello nazionale e locale.

Vai sul sito di AgID per consultare l’Accordo e tutti i documenti di approfondimento

Condividi articolo sui social: