Osservatorio sul Partenariato. Indagine sui processi partenariali

Ieri un nuovo appuntamento del progetto Officine Coesione nel corso della riunione della rete dei Responsabili dei Piani di Rafforzamento Amministrativo - PRA

Un nuovo appuntamento per le attività del progetto #pongov Officine Coesione ha riunito ieri la rete dei Responsabili dei PRA che, su invito della Segreteria Tecnica Nazionale, parteciperà ad un intervento unico nel suo genere. L’obiettivo riguarda una ricognizione generale per ricostruire il funzionamento della rete partenariale in modo da rafforzarne l’azione ed incrementare la capacità amministrativa di tutti gli enti coinvolti nei Programmi Operativi sia a livello regionale che nazionale.

Riccardo Monaco, Autorità di Gestione del PON Governance, ha introdotto l’incontro illustrando lo stato di avanzamento dell’indagine che mediante il progetto Officine Coesione, mira a costituire un Osservatorio Permanente sul Partenariato, in grado di fornire un quadro dettagliato rispetto allo stato di attuazione del Codice Europeo di Condotta sul Partenariato a livello nazionale. Come ha illustrato Livio Barnabò, responsabile del progetto OC, l’Osservatorio sarà un riferimento fondamentale per la redazione delle Linee Guida per la co- conduzione dei programmi così come è stato illustrato nella scorsa riunione del Laboratorio Permanente sul Partenariato del 1 luglio.

Mario Caputo, referente per l’Osservatorio del Progetto OC, ha illustrato le modalità con le quali la ricognizione avrà luogo, evidenziando il ruolo centrale delle amministrazioni e dei responsabili PRA per la finalizzazione di un processo che si può considerare una best practice del confronto partecipativo sulle politiche di attuazione dei PO.

I punti principali sui quali verterà l’indagine a partire da una validazione da parte delle amministrazioni della composizione dei partenariati attualmente operativi, sono tre, in particolare: l’anagrafica dei Partenariati, il funzionamento dei processi partenariali previsti dal Codice Europeo di Condotta del Partenariato e le procedure di costituzione, legittimazione e regolazione dei Partenariati.

Per ottenere una base dati adeguata, è stato predisposto un questionario che Marta Buoncristiano, del team di OC ha illustrato durante l’incontro. La compilazione del questionario è affidata ai referenti di ciascuna organizzazione del Partenariato che saranno individuati entro il mese di agosto con il supporto dei Responsabili PRA. Al termine della raccolta dei dati prevista nel mese di ottobre, seguirà un’analisi i cui esiti costituiranno un primo importante screening del processo partecipativo a livello nazionale.

Presentazione Officine Coesione 21 luglio 2020 

Condividi articolo sui social: