Officine Coesione: un progetto #pongov a supporto delle Amministrazioni per la valorizzazione dei Partenariati

Con la web conference di mercoledì 1° luglio sono riprese le attività del Laboratorio Permanente sul Partenariato

Il nuovo percorso del progetto Officine Coesione gemmato dal lavoro del partenariato che si era chiuso l’11 ottobre 2018, è stato riattivato ufficialmente il 1° luglio 2020 con una videoconferenza organizzata dall’Agenzia per la Coesione Territoriale insieme al Laboratorio Permanente sul Partenariato e al team di progetto.

Da allora il quadro di riferimento è molto cambiato e in questi mesi il team di Officine Coesione insieme all’Agenzia per la Coesione Territoriale e all’AdG del PON GOV 14-20, ha lavorato per allineare gli obiettivi del progetto alle mutate condizioni operative che richiedono di pensare in profondità un rinnovamento dell’azione amministrativa.

Oltre al mutamento di scenario, il progetto e le sue attività si devono confrontare con la fase di chiusura del ciclo di programma e di avvio del prossimo ciclo. Tutti questi elementi richiedono un grande sforzo da parte di tutte le componenti del partenariato, che si trovano ad affrontare temi quali “la ripresa” nelle sue diverse accezioni, e le conseguenti politiche che devono accompagnarla senza sprecare l’occasione per interventi in profondità, in grado di accelerare lo sviluppo e accompagnare l’azione della PA verso risultati più efficienti ed efficaci oltre che sorretti da un’ampia condivisione.

Da questi elementi è partita la presentazione dell’AdG del PON Governance 2014-2020, Riccardo Monaco, che ha evidenziato alcune criticità relative all’azione della PA che si è andata progressivamente indebolendo sia nella capacità di progettazione, sia per la riduzione delle risorse umane. Per questo il tema della capacità amministrativa è considerata un’esigenza prioritaria a tutti i livelli di governo e in tutte le politiche pubbliche. In questo senso il confronto con il partenariato, grazie anche al supporto di progetti come Officine Coesione, costituisce una leva per strutturare un programma di attività in grado di far ripartire il paese e innovare le politiche pubbliche.

Dal canto suo il progetto Officine Coesione partito nel 2019, in questi mesi ha elaborato alcuni strumenti propedeutici all’attività che si svilupperà nei prossimi anni. E’ stata allestita la struttura dell’anagrafica del partenariato sulla quale verrà costruito il database dell’Osservatorio Permanente sul Partenariato, uno strumento solido di indagine dei processi in grado di supportare le attività di analisi e studio dei laboratori. Parallelamente saranno attivate le Officine Partenariali Sperimentali che mediante l’applicazione del metodo di co- conduzione partenariale supporteranno le PA nel processo di innovazione delle policy e favoriranno una maggiore efficienza ed efficacia nell’attuazione dei programmi.

Condividi articolo sui social: