Registro Nazionale degli aiuti e OpenCUP all’evento annuale del PON Governance

I due progetti attuati da Invitalia sono stati presentati nel corso del dibattito su politiche di coesione e rafforzamento della PA

9 aprile 2019 – Invitalia
Notizie e Comunicati stampa
Rafforzare e innovare la Pubblica Amministrazione con il contributo dell’Unione europea. E’ questo uno degli obiettivi del programma europeo PON Governance che finanzia progetti per il rafforzamento e l’innovazione della Pubblica Amministrazione e che quest’anno, nel corso dell’evento annuale di presentazione delle attività e dei primi risultati, ha dato spazio all’interazione tra i team di progetto e i loro prodotti nel corso dei Laboratori Meta #PONGOV, focus tematici su legalitàindicatori e riusoimprese.

Politiche di Coesione e competitività del territorio i temi principali della giornata, che si è aperta con i contributi del Ministro per il Sud, Barbara LEZZI, del Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione, Antonio CAPONETTO, del Capo Dipartimento per le Politiche di Coesione, Ferdinando FERRARA e della Commissione europea.

Invitalia ha partecipato ai laboratori con due iniziative finanziate dal PON GOV e attuate dall’Agenzia nell’ambito degli obiettivi di rafforzamento della capacità amministrativa promossi dal Programma europeo: il Registro Nazionale degli aiuti e il portale OpenCUP . I 2 progetti hanno condiviso la loro esperienza insieme ai rappresentanti delle iniziative realizzate da AgID, ISTAT e ANAC.

Per il Registro Nazionale degli aiuti nel corso del laboratorio Informazioni sulle imprese e informazioni alle imprese. Verso una matrice informativa stabile per lo sviluppo del territorio sono state illustrate le principali caratteristiche dell’iniziativa per il controllo e la trasparenza degli aiuti di Stato. Un focus specifico ha riguardato la possibilità di migliorare l’interoperabilità con il sistema OpenCoesione al fine di valorizzare i bandi presenti su RNA come opportunità di finanziamento per le imprese.

Il progetto OpenCUP è intervenuto nel corso del laboratorio Costruzione di nuovi indicatori per le politiche pubbliche. Utilità e utilizzo per la programmazione per illustrare le caratteristiche della propria base dati informativa, a favore di collaborazioni possibili con altre banche dati e per mettere in relazione i sistemi Open data.

Per saperne di saperne di più sull’evento annuale PON GOV, scaricare i materiali e visualizzare le foto

Registro Nazionale degli Aiuti

OpenCUP

https://www.invitalia.it/chi-siamo/area-media/notizie-e-comunicati-stampa/registro-nazionale-degli-aiuti-e-opencup-all-evento-annuale-del-pon-governance

Condividi articolo sui social: