Ieri l’evento annuale PON GOV. Leggi le agenzie di stampa, guarda le foto e il video dei lavori, scarica i materiali realizzati

Sala affollatissima e grande partecipazione ieri per l’evento annuale del Programma ospitato negli spazi del WeGIL. Una mattinata di lavoro strutturata in tre panel in cui si sono succeduti i contributi di taglio istituzionale, tra cui Ministro per il Sud e Commissione europea, e interventi più operativi di alcuni beneficiari del Programma, tra cui AgID, ISTAT e ANAC.

“Raccontare in maniera tangibile un Programma che investe nella PA è davvero complicato” – ha commentato con la stampa Riccardo Monaco, Autorità di Gestione del PO – “Grazie al Programma stiamo assistendo oggi a un modo diverso di investire: non si tratta solamente di efficientare i procedimenti e di informatizzare i processi amministrativi ma di investire per la creazione di una rete di pubbliche amministrazioni”.

Il tema della cooperazione interistituzionale è stato uno dei fili conduttori dell’evento, commentato a margine dei lavori anche dal Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, che ha dichiarato “L’unico modo per rendere fruttuosi gli investimenti comunitari è operare collaborando e dialogando fra le diverse pubbliche amministrazioni di tutto il territorio nazionale” e tradotto operativamente nell’organizzazione di tre laboratori pomeridiani finalizzati a un confronto e uno scambio di esperienza e all’integrazione di dati e strumenti tra diversi progetti finanziati nel quadro del PON Governance.

Disponibile nella sezione multimedia la registrazione dell’evento

Vedi anche l’approfondimento curato dalla rubrica “I Fondi europei” de Il Sole 24 Ore

“Investire sul personale per arrivare a governance multilivello” – Vittorio Nuti intervista Riccardo Monaco, AdG PON Governance. Il Sole 24 Ore, 3 aprile 2019

“Fondi Ue: a giugno misure di accelerazione” – Vittorio Nuti intervista Nicolas Gibert-Morin, Capo Unità Italia e Malta della Commissione europea – Dg Regio. Il Sole 24 Ore, 5 aprile 2019 (pubblicato post evento)

“Pa: con fondi Ue mappatura territoriale del rischio corruzione” – Vittorio Nuti intervista Francesco Merloni, Consigliere ANAC. Il Sole 24 Ore, 9 aprile 2019 (pubblicato post evento)

 

***

Nel corso della giornata sono stati presentati nell’area espositiva #expopongov documenti informativi sul PO e su alcuni dei progetti finanziati

Leaflet Istituzionale ed. aprile 2019

Raccolta progetti ed. aprile 2019

Documento di sintesi ed. aprile 2019

***

Raccolta agenzie di stampa

Ansa

Adnkronos

Radiocor

immagini dell'evento
Condividi articolo sui social: