Progetto #pongov #SISPRINT: domani alla Camera di Commercio di Genova la presentazione del Cruscotto Informativo per la programmazione territoriale

1 aprile 2019 – Camera Commercio Genova
Novità
Domani, 2 aprile, alle ore 15 nel Salone del Bergamasco della Camera di Commercio di Genova (Via Garibaldi, 4) si terrà l’incontro di presentazione del cruscotto SISPRINT, servizio on line di analisi e monitoraggio delle economie territoriali.

Il Cruscotto, di facile e pronto utilizzo, ha due principali chiavi di interrogazione:

  • per Obiettivo Tematico, così da fornire a quanti si occupano di Programmazione un set di indicatori in grado di supportare la messa a punto di strategie di sviluppo e di monitorarne gli esiti
  • per territorio, con tavole di indicatori economico-sociali (anche scaricabili) utili ad analisi socio-economiche.

La flessibilità prevista nella composizione del quadro informativo ricercato permette un utilizzo guidato nonché livelli di accesso ai set di dati a livello comunale – ove disponibili – per elaborazioni personalizzate.

La facilitazione dell’accesso ai dati ha lo scopo di incentivarne l’utilizzo per le decisioni pubbliche, anche con riferimento specifico agli ambiti territoriali della politica di coesione (Aree Interne, Città Metropolitane, Aree di Crisi, ecc).

Il Cruscotto permette di tracciare una mappa dettagliata delle realtà produttive locali che valorizza i dati del Registro delle Imprese, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale e di altre fonti statistiche. L’intento è rafforzare la capacità delle Amministrazioni coinvolte nei processi di programmazione e attuazione della politica di coesione e di dare risposta alle reali esigenze di imprese e territori, attraverso azioni e strumenti in grado di qualificare la progettualità per lo sviluppo e il sostegno alla competitività.

Programma

http://www.ge.camcom.it/IT/Tool/News/Single?id_news=1809

Condividi articolo sui social: