Progetto NEXTGENUPP – Al via il 29 settembre la prima edizione del Corso Executive “Organizzazione e Trasformazione Digitale della Giustizia” presso l’Università Milano-Bicocca

Si terrà dal 29 settembre al 28 ottobre presso l’Università di Milano-Bicocca la prima edizione del Corso Executive Organizzazione e Trasformazione Digitale della Giustizia.

Il corso, che sarà erogato in modalità blended learning per un totale di 40 ore, si fonda su una consapevolezza: per poter effettivamente migliorare la qualità e l’efficienza degli uffici giudiziari occorre, da un lato, superare la frammentazione che caratterizza i percorsi formativi di magistrati e personale di cancelleria e, dall’altro, diffondere specifiche conoscenze e competenze anche non strettamente giuridiche, che attengono ad altri saperi (sociologia, psicologia, statistica, informatica, economia, ecc.).

In tal senso l’iniziativa, rigorosamente a numero chiuso per valorizzare il confronto e lo scambio di esperienze pratiche, si rivolge a magistrati ordinari e personale amministrativo, impiegato presso gli uffici giudiziari, il Consiglio Superiore della Magistratura e il Ministero della Giustizia.

L’ammissione dei partecipanti avverrà secondo l’ordine di arrivo delle richieste, ma l’impiego presso i Tribunali di Monza e Busto Arsizio e la Corte d’Appello di Milano costituisce requisito preferenziale. Per questo primo anno, la partecipazione sarà totalmente gratuita.

Il corso, che ha ottenuto il patrocinio dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM) e dell’Associazione Dirigenti Giustizia (ADG), prevede quattro moduli formativi:

1. ordinamento giudiziario;
2. organizzazione, leadership, innovazione responsabile e sostenibile, governo del conflitto e gestione dei gruppi;
3. informatica giuridica e strumenti trasversali per il governo della complessità degli uffici giudiziari;
4. gestione delle risorse umane, materiali e strumentali e sicurezza dei luoghi di lavoro.

Tra i docenti di questa prima edizione: Claudio Castelli, Riccardo Crosara, Alessandra Decataldo, Marco Depolo, Sebastiano Di Guardo, Maria Filomeno, Alberto Mazza, Massimo Orlando, Daniela Piana, Giorgio Piziali, Simone Rossi, Silvia Simbula, Cuno Jakob Tarfusser e Luca Verzelloni.

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 15 settembre 2023. Per informazioni è possibile contattare andrea.rossetti@unimib.it – 0264484047

Organizzazione e Trasformazione Digitale della Giustizia

Il progetto NEXTGENUPP rientra nel quadro del progetto complesso del Ministero della Giustizia per la diffusione dell’Ufficio per il Processo finanziato dal #pongov.

Condividi articolo sui social: