Sabato 16 novembre, Progetto ITALIAE e Uncem organizzano due incontri dedicati alle Green Communities e alle strategie di sviluppo sostenibile in Calabria.
Il Responsabile del Progetto ITALIAE, Giovanni Vetritto e il Presidente di Uncem, Marco Bussone, contribuiranno tra gli altri al confronto sulle opportunità e le sfide della gestione sostenibile delle risorse naturali e forestali.
L’incontro in programma a Parenti, alle 10:30, si concentrerà sulla Green Community Savuto-Serre, un modello innovativo di sviluppo comunitario che promuove il coinvolgimento di scuole, giovani e associazioni locali.
A Miglierina, alle 15:30, si discuterà invece di metodologie per pianificare, gestire e certificare le aree forestali, con un focus sulla valorizzazione delle risorse territoriali.
Progetto ITALIAE è impegnato a supportare i Sindaci e le comunità locali per superare le difficoltà legate alla frammentazione amministrativa e rafforzare la cooperazione tra i territori, contribuendo così alla costruzione di modelli di sviluppo sostenibile.
ITALIAE è il progetto promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie finanziato con risorse del Programma Operativo Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.