Pochi giorni a #citygov, l’evento annuale di informazione e comunicazione dei Programmi Operativi Governance e Capacità Istituzionale e Città Metropolitane che quest’anno sarà ospitato dalla Città di Catania, negli spazi del Palazzo della Cultura.
L’evento rappresenta una nuova tappa del viaggio dei progetti #pongov e #ponmetro per raccontare ai cittadini un anno di lavoro e prospettive di intervento future, portando l’informazione e la comunicazione della politica di coesione sul territorio.
CLICCA QUI PER REGISTRARTI
Ed ecco gli ultimi aggiornamenti al programma dell’evento che sarà aperto da un intervento di Enzo BIANCO e sarà strutturato in due sessioni, la prima dedicata allo stato di avanzamento dei due PON – rappresentato dalle Autorità di Gestione con il coinvolgimento della Commissione europea – e la seconda di confronto sui temi di lavoro a partire da alcune iniziative in fase di attuazione.
RiformAttiva
ANPR – Anagrafe Nazionale Popolazione Residente
SISPRINT – Sistema Integrato di Supporto alla Progettazione degli Interventi Territoriali
Sono i tre progetti “flagship” cui, in questa occasione, viene affidato il compito di rappresentare attraverso esperienze concrete i diversi ambiti della strategia di intervento del PON Governance.
RiformAttiva, che ha l’obiettivo di sostenere l’attuazione della riforma della PA, attraverso un percorso collaborativo con le amministrazioni regionali e locali, verrà presentato da Pia MARCONI, Capo Dipartimento della Funzione Pubblica.
Sarà sempre il Dipartimento della Funzione Pubblica, con Elio GULLO, a descrivere l’iniziativa per incentivare il subentro dei Comuni nella piattaforma Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, prevista dal Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione 2017-2019.
Per l’Asse 3 del #pongov, Marilina LABIA di Unioncamere illustrerà i contenuti di SISPRINT – Sistema Integrato di Supporto alla Progettazione degli Interventi Territoriali finalizzato a rafforzare la capacità delle Amministrazioni titolari della programmazione di rispondere alle esigenze di imprese e territori attraverso una progettualità capace di sostenere sviluppo e competitività.
Per il PON Metro saranno presentati i progetti Smart Mobility a Bari: dai pagamenti elettronici alla nuova flotta di bus con un intervento di Arcangelo SCATTAGLIA, Mobilità Sostenibile nella Città di Venezia, presentato da Paola RAVENNA e La strategia integrata sulla mobilità della Città di Catania con un intervento di Fabio FINOCCHIARO.
Un progetto del PON Governance – che tuttavia ha una valenza trasversale nella programmazione 2014-2020 quale portale nazionale per l’informazione e la comunicazione – è infine OpenCoesione.
L’evento di Catania sarà l’occasione per il lancio della fase 2.0 dell’iniziativa attraverso una navigazione guidata a cura di Simona DE LUCA.
E, infine, qualche aggiornamento sulla tavola rotonda Pubblica Amministrazione e città attori dello sviluppo: esperienze in corso e prospettive future che punterà a dare risposta ad alcuni quesiti a partire dalla presentazione dei progetti “flagship”: le condizioni per una buona governance che coinvolga tutti i livelli; come garantire un’efficace attuazione a livello territoriale delle misure definite a livello nazionale; punti di forza e debolezza nel “governo con la rete”; la centralità del territorio.
Partecipano: Nicola AIMI, Commissione europea – Vice Capo Unità Italia-Malta DG Politica regionale e urbana; Pia MARCONI, Capo Dipartimento Funzione Pubblica; Francesco COTTONE, Ministero della Giustizia – Direzione Generale Coordinamento delle Politiche di Coesione; Antonina LIOTTA, Città di Catania, Segretario/Direttore Generale; Attilio AURICCHIO, Capo di Gabinetto del Comune di Napoli, Gaetano CACCIOLA, Città di Messina, Assessore Energia, Mobilità, Viabilità e Trasporti, Comunicazione e Innovazione, Rapporti con l’Europa e il Mediterraneo, le due Autorità di Gestione e rappresentanti di Autorità Urbane.
Modera Carlo MOCHI SISMONDI – Presidente FORUM PA che affiderà le conclusioni dei lavori a Ludovica AGRÒ, Direttore Generale dell’Agenzia per la coesione territoriale.