Nuovi appuntamenti del laboratorio permanente sul partenariato #pongov

Riprendono le attività del laboratorio che il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 ha avviato con il proprio partenariato economico e istituzionale prima della pausa estiva.

Un coinvolgimento che va oltre il rispetto dei principi del Codice europeo di Condotta sul partenariato e che si pone diversi obiettivi. Il primo, più a breve termine, riguarda la co-progettazione di un’iniziativa progettuale per l’attuazione dell’Azione 3.1.3 del PON: un’occasione per lavorare in forma partenariale sull’impostazione di un progetto dedicato a rafforzare e valorizzare  il partenariato come dispositivo di partecipazione del territorio ai programmi di sviluppo e coesione. Il secondo, da raggiungere nel medio-lungo termine, è quello di configurare una sede di collaborazione costante sull’attuazione del Programma e di definire un’azione di sistema replicabile, nelle modalità e negli strumenti, in altri contesti in cui la partecipazione del partenariato risulti essenziale per l’orientamento delle scelte di investimento pubblico.

Il calendario dei prossimi appuntamenti organizzati dall’Autorità di Gestione prevede, per il mese di ottobre, la realizzazione di un webinar e di una sessione di lavoro in presenza.

Nel corso del webinar, che si terrà 5 ottobre, verrà presentata la struttura della scheda progetto che il partenariato compilerà in forma congiunta per avviare l’iniziativa riferita all’Azione 3.1.3 del PON Governance. L’appuntamento sarà inoltre l’occasione per condividere una prima ipotesi di timing delle successive attività.

La sessione di laboratorio in presenza si svolgerà presso la sede dell’Agenzia per la Coesione Territoriale il 27 ottobre.

Per facilitare l’attività di conoscenza reciproca tra i partner, lo scambio di informazioni, strumenti ed esperienze utili all’attività di coprogettazione l’Autorità di Gestione del PON Governance sta, inoltre, lavorando allo sviluppo di un’area dedicata online.

Condividi articolo sui social: