Numero Unico Emergenza 112: attivo il nuovo servizio di sicurezza SOS Emergenze via satellite

Novità per il NUE 112: attivo in Italia da fine marzo il nuovo servizio di sicurezza SOS Emergenze via satellite di Apple, grazie al quale chi usa iPhone 14 e 14 Pro può connettersi con i servizi di emergenza quando la copertura cellulare e Wi-Fi non sono disponibili.

Il nuovo servizio si avvale della connessione con il Sistema nazionale del NUE 112 per assicurare l’appropriatezza della consegna delle richieste di soccorso alle strutture più idonee su tutto il territorio nazionale.

L’attivazione del servizio in Italia è avvenuta nel quadro di una consolidata collaborazione tra MIMIT, Ministero dell’interno, Regioni e Invitalia per l’implementazione e il potenziamento del sistema di gestione delle chiamate di soccorso al Sistema del NUE 112.

La nuova funzionalità è stata attivata avvalendosi di un accordo di collaborazione tra gli stakeholder che consente alla catena operativa – attivata dalla chiamata inviata tramite il servizio di Apple “SOS Emergenze via satellite” – di interfacciare correttamente il sistema nazionale di raccolta e gestione delle chiamate di emergenza.

Il NUE 112 è nato dall’esigenza di garantire, in tutta Europa, un singolo punto di accesso a tutte le strutture responsabili della ricezione delle chiamate di emergenza e assicurare l’omogeneità della qualità del servizio al cittadino nella gestione di questo importante servizio essenziale.

Il progetto NUE 112, attuato dal MIMIT-Invitalia è finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Condividi articolo sui social: