Notizie e video dell’evento finale del progetto #NextGenerationSiena realizzato nel quadro di MediAree

Siena Next, questo il nome dell’evento, che si è svolto venerdì 16 giugno nel Palazzo Pubblico di Siena. Una giornata che ha visto una grande partecipazione di cittadini ed operatori, per un momento di riflessione sulle opportunità che si aprono attivando sinergie e collaborazioni tra istituzioni e attori che gravitano nel campo della progettazione e dei finanziamenti.

L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Toscana e da Anci, ha promosso l’edificazione di un’alleanza in grado di sfruttare al meglio le occasioni di crescita con un effetto moltiplicatore sulle risorse disponibili e intercettabili.

Nel Cortile del Podestà sono stati allestiti spazi informativi che hanno presentato gli attori coinvolti e i loro progetti al pubblico; in Sala delle Lupe durante la mattinata sono stati presentati nel dettaglio i progetti Mosaico, Conversi e NextGenerationSiena, mentre nel pomeriggio si sono svolte tavole rotonde sui principali temi delle politiche di sviluppo nazionali ed europee.

Un’occasione importante per presentare i risultati del progetto #NextGenerationSiena, un terreno di lavoro per dare avvio a reti tra enti e istituzioni del territorio e avere degli strumenti in più per affrontare insieme le sfide per il futuro.  I professionisti che hanno seguito le attività hanno illustrato i risultati di questi due anni in cui sono stati analizzati i bisogni del territorio senese, organizzato un percorso di formazione per le amministrazioni coinvolte e individuato quali saranno le tematiche progettuali su cui i singoli comuni stanno investendo.

Tra gli output del progetto, un portale interattivo che raccoglie oltre ai risultati dell’analisi del territorio e delle interviste realizzate, i progetti del PNRR dei comuni dell’Area Vasta. Uno strumento utile ad analizzare gli investimenti in programma e a stimolare nuove progettazioni in rete, allargando la collaborazione anche ad altri comuni limitrofi.

“Apertura e dialogo con cittadini e tutto il territorio: saranno uno degli assi portanti dell’attività quotidiana del Comune di Siena – ha detto il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio, che ha partecipato a una delle tavole rotonde assieme a Veronica Nicotra, segretario generale Anci. “Con questa giornata – ha aggiunto – è nostra intenzione raccogliere ed illustrare le opportunità che evolvono dalla sinergia tra le istituzioni e gli attori che gravitano nel campo della progettazione e dei finanziamenti per lo sviluppo della città e del territorio. Una sorta di restituzione, da una parte, dei risultati ottenuti rispetto ai progetti che, con il prezioso contributo di Anci, il Comune ha portato a termine, ma soprattutto una visione di quello che potrà e per certi versi dovrà essere il futuro della città. Da costruire in una modalità nuova e diversa, con il ruolo fondamentale di Siena come capoluogo e del Comune come amministrazione che sappia valorizzare le proprie risorse interne e metterle a disposizione del territorio”. Per Veronica Nicotra, che ha ricevuto dalle mani del Sindaco il “Sanese d’oro” (la riproduzione della moneta della Repubblica di Siena”) è stata la prima visita ufficiale a Siena.

Vai al sito del progetto MediAree per il video dell’evento https://mediaree.it/next-generation-siena-levento-finale/

Condividi articolo sui social: