Nasce il portale per le Metropoli Strategiche, un ambiente di formazione e informazione in ambito urbano

Il nuovo sito del progetto #pongov Metropoli Strategiche www.metropolistrategiche.it si presenta come una porta di accesso alla formazione e informazione per comuni e città delle 14 aree metropolitane italiane.

La formazione

Una formazione che guarda, in primo luogo, al ruolo strategico delle Città Metropolitane, come centro di competenze e nodo fondamentale delle politiche di innovazione territoriale. Prima tappa del percorso di Formazione a Distanza è La progettazione europea in area metropolitana, un corso finalizzato a trasferire ai Comuni e ai dipendenti delle Città metropolitane le competenze e le informazioni di base per orientarsi tra i principali contributi e finanziamenti pubblici; analizzare la finanziabilità delle proprie proposte progettuali; comprendere il linguaggio e gli aspetti tecnici di un bando e presentare delle proposte progettuali che abbiano un gancio forte con la pianificazione strategica del territorio metropolitano. Seguiranno a questo, diversi percorsi di apprendimento, su tematiche che vanno dalla pianificazione strategica al marketing di territorio, dalla gestione dei processi partecipativi alla gestione associata dei servizi.

Le sperimentazioni

Vengono presentati nel sito i risultati dei progetti che, nell’ambito del progetto, le 14 Città Metropolitane stanno sperimentando per: semplificare il rapporto con le imprese e aumentare la capacità di attrarre investimenti; definire nuove e strategiche prospettive di sviluppo e politiche integrate di scala metropolitana; rendere più efficaci ed efficienti i servizi in area vasta.

Le analisi

Sono inoltre disponibili dati e informazioni sui territori e sugli enti metropolitani. È possibile qui scaricare dati, informazioni, paper di ricerca e documenti di approfondimento su tematiche legate al personale delle CM, ai processi di pianificazione strategica metropolitani, alla semplificazione amministrativa e alla gestione associata dei servizi.

Il diario metropolitano

Il sito www.metropolistregiche.it dedica uno spazio al racconto delle città: si parlerà qui del lavoro che le città metropolitane portano avanti, cercando strade nuove di sviluppo e governo territoriale dando concretezza al ruolo strategico che ad esse è stato attribuito nelle norme che le hanno istituite.

 

Condividi articolo sui social: