Metropoli Strategiche, a febbraio gli ultimi 3 workshop sulla sperimentazione della Città Metropolitana di Cagliari

Oggi pomeriggio l'appuntamento “Governance, partecipazione e comunicazione metropolitana”. Gli altri appuntamenti si terranno nei giorni 11 e 25

Proseguono le attività di Metropoli Strategiche, progetto coordinato dall’ANCI e finanziato nell’ambito del PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020, con il ciclo di workshop di febbraio 2021 dedicati alla pianificazione e alla programmazione della Città Metropolitana di Cagliari.

A gennaio si sono svolti tre dei sei workshop previsti dal programma, relativi a tematiche legate alla sperimentazione della Città Metropolitana di Cagliari: “Housing, gestione sociale e rigenerazione urbana”, “Le scuole come centri di comunità, l’educazione come attività diffusa” e “Transizione ecologica e progetti di suolo”.

I prossimi appuntamenti saranno oggi pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, “Governance, partecipazione e comunicazione metropolitana

Durante l’evento saranno presentati modelli innovativi di governance metropolitana e strumenti per migliorare l’efficacia dei processi decisionali in ambito metropolitano, affrontando il tema del coordinamento orizzontale e verticale di enti e attori posti a differenti livelli.

  • Giovedì 11 febbraio dalle 15.00 alle 18.00, “Una nuova stagione della pianificazione strategica metropolitana?

La conferenza intende presentare modelli, tendenze in atto ed esperienze di frontiera nel campo della pianificazione strategica in ambito metropolitano su temi emergenti quali sostenibilità, resilienza e transizione ecologica.

  • Giovedì 25 febbraio dalle 15.00 alle 17.30, “Innovazione sociale e culturale

Il workshop intende presentare esperienze di innovazione dal basso con particolare
attenzione alla riattivazione di spazi, dando la parola ai protagonisti di queste pratiche e a policy maker.

Gli eventi si svolgeranno in videoconferenza sulla piattaforma Teams e sono riservati agli addetti del settore su invito. Per partecipare è possibile fare richiesta all’indirizzo: pianostrategico@cittametropolitanacagliari.it.

I contenuti degli eventi già svolti sono disponibili per tutti i partecipanti previa iscrizione sulla piattaforma disponibile sul sito del progetto Metropoli Strategiche.

Iniziative come questa di Cagliari con cicli di webinar formativi sono state già avviate nell’ambito del Progetto dalle Città di Bologna e Firenze nella primavera 2020.

Metropoli Strategiche con una dotazione finanziaria di oltre 5 milioni di euro suddivisi per le due fasi del Progetto è stato avviato nel 2017 e si concluderà per febbraio 2021.

A marzo dello scorso anno sono state realizzate le seguenti iniziative per le diverse azioni:

  • la  stesura di 14 dossier città in relazione ai percorsi di riforma in atto;
  • la realizzazione di oltre 100 giornate formative sui temi della Conferenza dei servizi del SUAP, della gestione associata, della pianificazione strategica e della progettazione europea;
  • la realizzazione di 10 incontri di network tematici nazionali per lo scambio e il confronto tra le città su soluzioni e percorsi di sperimentazione; realizzazione di oltre 50 incontri dei network locali, e di un ciclo di 15 webinar tecnici di interesse nazionale e locale;
  • l’avvio di oltre 30 progetti di sperimentazione in ambito metropolitano.

Partendo dall’analisi dei fabbisogni dei contesti locali molto diversi tra di loro in termini demografici, economici e sociali,  il progetto Metropoli Strategiche ha adottato dal suo avvio una prospettiva nazionale e definito insieme alle 14 Città Metropolitane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia) le azioni da portare avanti localmente, mantenendo una visione di crescita e apprendimento comune.

https://www.ot11ot2.it/notizie/metropoli-strategiche-a-febbraio-gli-ultimi-3-workshop-sulla-sperimentazione-della-citta

Condividi articolo sui social: