L’Ufficio per il processo. Un’opportunità storica per la giustizia. L’8 maggio convegno a Genova nel quadro delle attività del progetto Next Generation UPP

L’8 maggio 2023 alle ore 17 presso l’Università degli Studi di Genova si tiene il convegno L’Ufficio per il processo. Un’opportunità storica per la giustizia.

Nel corso dei lavori si discuteranno la genesi e lo sviluppo normativo dell’Ufficio Per il Processo (UPP) nel più ampio quadro delle recenti riforme della giustizia civile e penale. L’UPP è stato introdotto nel 2012 con il decreto legge 179 e più recentemente è stato disciplinato nelle Linee Guida del CSM (vedi delibera del 15 maggio 2019) come struttura di supporto alle attività degli uffici giudiziari, con l’obiettivo di ridurre l’arretrato e contenere i tempi della giustizia.
Con la legge delega 134/2021 – adottata nell’ambito della cosiddetta Riforma Cartabia – e nel più ampio quadro dell’attuazione degli obiettivi fissati dal PNRR-Giustizia, l’istituzione dell’UPP diventa obbligatoria in tutti gli Uffici giudiziari nazionali, prevedendo anche anche l’assunzione di 16.500 funzionari dedicati.

In tale contesto il Ministero della Giustizia ha avviato diversi progetti con risorse del PON Governance che puntano a implementare l’assetto e le funzionalità dell’UPP presso i Tribunali e le Corti di Appello dell’intero territorio italiano e che vedono la partecipazione di cinquantasette Università statali consorziate in sei Macroaree, ciascuna delle quali guidata da un’Università capofila.
Tra questi rientra il progetto Next Generation UPP. Nuovi schemi collaborativi tra Università e Uffici giudiziari per il miglioramento dell’efficienza e delle prestazioni della giustizia nell’Italia del nord-ovest  nel cui quadro si inserisce il convegno dell’8 maggio.
Il progetto Next Generation UPP è promosso dall’Università degli Studi di Torino in partenariato con undici Atenei dell’Italia del nord-ovest, tra cui l’Università degli Studi di Genova e avrà una focalizzazione sulle attività realizzate dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova per gli Uffici giudiziari del distretto ligure.

L’evento vede quale relatrice la Professoressa Marta Cartabia, Ordinaria di Diritto costituzionale presso l’Università Bocconi di Milano, Presidente emerito della Corte costituzionale e già Ministro della Giustizia, con la partecipazione dei Professori Mitja Gialuz e Vincenzo Ansanelli quali Co-responsabili scientifici del Progetto Next Generation UPP per l’Università degli Studi di Genova.

È possibile seguire i lavori in presenza e online al link disponibile sul sito dell’Università degli Studi di Genova

***

L’Ufficio per il processo. Un’opportunità storica per la giustizia
Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova
Aula Magna
via Balbi 5 – ore 17

Condividi articolo sui social: