Iscrizioni aperte al MOOC Qualità dei servizi digitali realizzato nel quadro del progetto Opengov

È possibile iscriversi online entro il 21 marzo 2023

Sono aperte le iscrizioni al quarto MOOC (Massive Online Open Course) del percorso formativo sui temi del governo aperto, che partirà il 21 marzo. Tema centrale dell’ultimo MOOC è la qualità dei servizi digitali.

Fare governo aperto significa anche garantire la qualità, l’efficienza e la trasparenza dell’amministrazione pubblica, pertanto è di fondamentale importanza comprendere come progettare ed erogare servizi digitali di qualità. Il MOOC illustra cosa sono i servizi digitali inclusivi e user-centered, come si realizzano, quali sono le figure professionali coinvolte e quali gli strumenti operativi disponibili su Designers Italia. Il corso è realizzato in collaborazione col Dipartimento per la trasformazione digitale e l’Agenzia per l’Italia Digitale – AgID.

Il corso formativo, destinato ai dipendenti e funzionari pubblici delle amministrazioni pubbliche, è gratuito e si svolge interamente online su piattaforma e-learning. Il corso è strutturato in quattro moduli di approfondimento e termina il 28 aprile 2023.

Struttura didattica

Strutturato in quattro moduli di approfondimento, con un impegno di circa due ore e mezzo la settimana, il MOOC prevede la fruizione di contenuti multimediali (video lezioni, interviste, test di autovalutazione), un’esercitazione a distanza e la partecipazione a quattro seminari e webinar da seguire in modalità sincrona. Durante il corso, i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l’utilizzo degli strumenti online.

  • Modulo 1 – I servizi digitali: ecosistemi di scambi tra cittadini e PA: fornisce definizioni di base e illustra la cornice teorica e normativa inerente i servizi digitali.
  • Modulo 2 – Organizzare il progetto e comprendere il contesto: descrive le attività e le risorse da mettere in campo nella fase di progettazione dei servizi, a partire dal coinvolgimento attivo dei cittadini e degli stakeholder.
  • Modulo 3 – Progettare e realizzare il servizio: presenta i principali strumenti utili alla realizzazione e messa in opera dei servizi digitali.
  • Modulo 4 – Validare il servizio: illustra gli aspetti e le attività fondamentali di cui tener conto per monitorare e garantire l’efficienza del servizio digitale.

Iscrizioni

È possibile iscriversi online entro il 21 marzo 2023 attraverso la scheda dedicata al MOOC su EventiPA.

Per informazioni sul corso è possibile inviare una mail a: hdog@formez.it.

Pagina dedicata sul sito open.gov.it

Condividi articolo sui social: