IN.TER.PA A INTERNET FESTIVAL 2020: “VALORE A PA E A CAPITALE UMANO”

Presentati a Pisa, nell'ambito del prestigioso evento dedicato al web e alle sue risorse, i risultati operativi nel campo del fleet management e della gestione di parchi naturali e aree protette previsti dal Network delle Informazioni Territoriali per le Pubbliche Amministrazioni

Un efficace progetto di partenariato interregionale che potrà, in futuro, coinvolgere ancora di più gli Enti Locali, veri protagonisti della nuova Programmazione. Replicare questa iniziativa significa contribuire ulteriormente all’innalzamento della qualità della Pubblica Amministrazione”. È iniziata così, a Internet Festival 2020, con il saluto e i complimenti di Riccardo Monaco (Agenzia per la Coesione Territoriale), la conferenza di presentazione dei risultati applicativi del progetto IN.TER.PA. L’evento moderato dal project manager Francesco Molinari, si è svolto ieri al Centro Congressi Le Benedettine e, in collegamento da remoto, con i relatori intervenuti per illustrare i processi di E-Government interregionale, digitalizzazione dei processi amministrativi e diffusione di servizi innovativi nel campo del fleet management e della gestione di parchi naturali e aree protette sviluppati grazie al Network delle Informazioni Territoriali per le Pubbliche Amministrazioni. “INTERPA – ha detto Laura Pacini (Funzionario Regione Toscana) – è un modello sperimentato e di riuso sviluppato con un kit che, non è solo tecnologico, ma anche organizzativo e amministrativo perché prevede il coinvolgimento di tutti gli stakeholder, compreso il cittadino. Sarebbe auspicabile – ha proseguito – che, nella nuova Programmazione, si possano prevedere iniziative in grado di far proseguire le relazioni sin qui create”.

Un coinvolgimento a vantaggio della pubblica amministrazione locale come ribadito da Amado Delli Gatti, sindaco di Torella dei Lombardi, comune dell’Alta Irpinia dove sarà efficientato il sistema di monitoraggio da remoto degli scuolabus: “Per noi – ha detto il primo cittadino – è un onore fare parte di questo progetto che ci consente di confrontarci e crescere insieme ai grandi enti regionali”. Nei dettagli, il progetto di fleet management è stato illustrato da Barbara Pacileo (Delivery Head Local Public Sector Area Centro e Campania di AlmavivA Spa): “Grazie all’applicativo sviluppato e a dispositivi mobili (OBU), gli scuolabus saranno costantemente monitorati anche lato cittadino. I genitori potranno ricevere notifiche immediate via App nei casi in cui il mezzo dovesse ritardare o avere problemi e monitorarne il percorso”. Anche il Comune di Mirabello Sannitico, in provincia di Campobasso, potrà contare sul medesimo servizio. Poi la presentazione dell’applicativo IN.TER.PA dedicato ai parchi e alle aree naturali in Toscana e Molise, l’altro progetto nato grazie al Network. Per Ilaria D’Urso (Funzionario Regione Toscana) “il sistema creato dal network è una sorta di atlante; un qualificato centro di raccolta di informazioni peculiari che servono tanto alla struttura centrale, quanto agli enti esterni”. Per Pierluigi Milone (Consulente Tecnico Regione Molise), “con INTERPA si può ridare valore alle amministrazioni locali con l’erogazione di servizi che mantengono vivo il capitale umano”.

Nato dal riuso della Piattaforma I.TER di Regione Campania, IN.TER.PA è realizzato e finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – FSE/FESR e dell’Avviso Open Community PA 2020 con il contributo del partner digitale AlmavivA. È stato Gerardo Liguori (Funzionario Regione Campania) a evidenziare come anche I.TER, che continua a produrre risultati straordinari per il territorio, è una piattaforma in costante evoluzione. Le conclusioni della conferenza sono state affidate a Sauro del Turco, funzionario di Regione Toscana, ente capofila. “Una collaborazione interregionale performante – ha precisato – che merita proiezioni future anche attraverso l’applicazione di una licenza open source a quanto già realizzato” in sinergia con Regione Campania, Regione Molise e Comune di Torella dei Lombardi.

IN.TER.PA è online su:

https://interpa.it

https://www.facebook.com/progetto.interpa

https://twitter.com/InterpaProgetto

https://www.linkedin.com/in/progetto-inter-pa-8a80001b6/

https://youtube.com/channel/UC4beALCMLgctoPn46HY9wQA

Condividi articolo sui social: