Il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 ad #anci2018

“Prima cittadini. Sindaci, fuori dal luogo Comune”. Si apre oggi la 35ma Assemblea annuale dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, tre giorni di lavori per sindaci e amministratori locali riuniti a Rimini negli spazi della Fiera.

Temi chiave di riflessione – in questa edizione – che riaccendono l’attenzione su valori fondamentali della nostra Costituzione: lavoro, uguaglianza, cultura, salute, ambiente, identità. Un appuntamento che vuole rappresentare anche un’occasione di confronto operativo sulle modalità più efficienti per gestire i processi amministrativi e su soluzioni per offrire servizi in modo semplice ed efficace alle comunità territoriali.

Il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 è presente nell’area espositiva dell’Assemblea presso lo stand dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, con attività di comunicazione diretta al pubblico e distribuzione di materiale informativo sul Programma, in particolare sugli interventi a supporto degli enti locali come l’Avviso pubblico per il trasferimento e il riuso di soluzioni amministrative innovativeOpen Community PA 2020.

Ed è proprio uno dei progetti finanziati nel quadro dell’Avviso che sarà al centro di un seminario di approfondimento organizzato da IFEL ANCI sulla buona pratica “Semplifisco – riscossione e contrasto all’evasione” che attraverso il progetto OCPA2020 RIS.CONTR.ORiscossione e contrasto all’evasioneverrà trasferito a un partenariato composto da sei Comuni tra cui Siracusa, Firenze e Venezia.

Con RIS.CONTR.O verranno rafforzati gli strumenti di gestione delle informazioni di politica fiscale locale relativi a stabilità della finanza pubblica, equità fiscale, semplificazione procedurale ed efficienza nell’uso delle risorse pubbliche in una logica di governance multilivello. Il modello trasferito combina una soluzione di tipo tecnologico per l’aggregazione e analisi delle basi dati locali e nazionali a livello comunale con una soluzione organizzativa basata sulla modellizzazione di processi e di regolamenti per le amministrazioni locali.

Il seminario si terrà nella sala IFEL giovedì 25 ottobre 2018 dalle 9:30 alle 11:00
Per maggiori informazioni e scaricare il programma vai alla pagina dedicata sul sito IFEL

***********************************************************

35 Assemblea annuale ANCI
FIERA DI RIMINI
Ingresso SUD, via Emilia 155 – 47921 Rimini

23-25 ottobre
#anci2018
#pongov

Condividi articolo sui social: