DTPlus, il programma di digital trasformation del Dipartimento del Tesoro: il racconto dell’iniziativa #pongov nel webinar FPA di venerdì 22 gennaio

Diario di un anno difficile. La Pandemia può accelerare i processi di innovazione nella PA? Il caso della trasformazione digitale del Dipartimento del Tesoro nel 2020 e i risultati raggiunti con i fondi europei. Questo il titolo del webinar in programma venerdì 22 gennaio prossimo dalle 10.00 alle 11.30 e organizzato nel quadro degli eventi FPA con l’obiettivo di presentare DTPlus, il programma di digital transformation condotto dall’UCID – Ufficio Coordinamento Informatico Dipartimentale del Dipartimento del Tesoro, realizzato attraverso il finanziamento di tre iniziative #pongov:  Sistema Unico di Gestione del Patrimonio PubblicoEmpowered and Open Digital Platform for Public Debt ManagementEmpowered and Digital Public Financial Illicit Platform

Il webinar si propone di raccontare gli avanzamenti e i risultati del percorso di innovazione e digitalizzazione intrapreso dal Dipartimento del Tesoro e di come l’inedito scenario determinato dalla crisi sanitaria COVID-19 abbia impattato sul cambiamento in atto. Una trasformazione digitale che si concretizza nel ridisegno dei processi e delle tecnologie e soprattutto in un nuovo modo di intendere il lavoro, che la Pandemia ha reso urgente e possibile, grazie all’utilizzo di fondi europei.

L’incontro vuole cogliere spunti di riflessione utili a tutti i responsabili IT delle Amministrazioni, in particolare delle Amministrazioni centrali, su cui maggiormente impattano le modifiche normative introdotte dal Governo, sia nel 2020 ma ancora nel 2021.

Il programma DTPlus ha permesso in particolare di sviluppare tre specifiche progettualità, coerentemente con la missione del Dipartimento: la gestione dei processi del debito pubblico, da rafforzare alla luce anche dell’incremento del piano emissioni causa COVID-19, lo sviluppo della piattaforma per la prevenzione degli illeciti finanziari, l’evoluzione della gestione e valorizzazione dell’attivo patrimoniale, per una migliore conoscenza e gestione degli asset immobiliari e delle partecipazioni detenute dalle PA.

Partendo da una riflessione sull’anno appena concluso, il webinar illustra i risultati raggiunti dal Dipartimento del Tesoro e le prospettive di lavoro verso un approccio sempre più collaborativo e data-driven, fondamentale anche per superare la crisi sanitaria e avviare la ripresa del Paese.

All’evento partecipa anche l’Autorità di Gestione #pongov Riccardo Monaco.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI  

Condividi articolo sui social: