Dall’8 al 12 maggio l’Open Gov Week 2023

Cinque giorni per promuovere insieme la cultura della trasparenza, della partecipazione civica e dell’accountability

Dall’8 al 12 maggio 2023 si svolge la Open Gov Week, in contemporanea negli oltre 70 paesi che partecipano a Open Government Partnership, per sostenere e condividere una cultura orientata ai valori della trasparenza e integrità, della partecipazione civica e della promozione dei diritti fondamentali, nonché dell’accountability dei governi verso i cittadini.

L’evento, originariamente ideato dall’Italia nel 2017 con la denominazione Settimana dell’Amministrazione Aperta, coinvolge dirigenti e funzionari pubblici e attivisti della società civile che si uniscono per condividere idee, discutere soluzioni e impegnarsi in nuove forme di coinvolgimento dei cittadini nelle politiche pubbliche. L’iniziativa si articola in cinque giorni dedicati a incontri, consultazioni, seminari e dibattiti pubblici, focus group, attività di monitoraggio civico, webinar, hackathon, pubblicazione di dataset in formato aperto e report, presentazione di nuovi siti e di servizi on line e altre iniziative che mirano a presentare ai cittadini e alle amministrazioni pubbliche le strategie e gli strumenti operativi per attuare i principi del governo aperto.

Amministrazioni pubbliche, organizzazioni della società civile e cittadini che vogliano contribuire alla Open Gov Week 2023 possono realizzare iniziative sui temi della trasparenza e cultura dell’integrità, della partecipazione pubblica, della difesa dello spazio civico e dell’innovazione digitale inclusiva.

Per maggiori informazioni e per l’elenco degli eventi (in progress) > https://open.gov.it/partecipa/open-gov-week/open-gov-week-2023 

#OpenGovWeek 
#OGW2023

Condividi articolo sui social: