Comunità e Blockchain: una nuova frontiera? Ne discutono Gianluca Cristoforetti, urbanista ed esperto di innovazione, Marco Bussone, Presidente UNCEM, e Giovanni Vetritto, Direttore Generale Ufficio I del Dipartimento Affari Regionali e Autonomie della Presidenza del Consiglio, in un webinar organizzato dal Progetto ITALIAE, in collaborazione con UNCEM.
L’incontro si terrà il 29 marzo alle ore 11:00 su piattaforma WebEx.
Il sistema della blockchain, che consente di gestire dati e transazioni in maniera aperta e condivisa senza mediazioni di enti centrali di controllo e principalmente noto in ambito finanziario (Bitcoin), è adattabile anche allo sviluppo, all’evoluzione dei territori e delle realtà imprenditoriali locali, e in che modo?
A questi argomenti cercheranno di rispondere i relatori del webinar, soffermandosi sui progetti attualmente in corso, i diversi contesti in cui è stato applicato e i possibili scenari.
Si riportano, di seguito, le informazioni per partecipare al webinar
Collegamento riunione – https://palazzochigi.webex.com/palazzochigi/j.php?MTID=m332f902202c70576aece9d97626bf4fc
Numero riunione – 183 775 3536
Password – TeX8Fg3yTB3
Programma
Verso le smart community: esempi ed esperienze
Gianluca CRISTOFORETTI – Architetto e progettista, sull’economia della collaborazione e della condivisione e sul percorso
Considerazioni e riflessioni
Marco BUSSONE – Presidente UNCEM
Giovanni VETRITTO – Direttore generale Ufficio I – Dipartimento affari regionali e autonomie – Presidenza Consiglio Ministri
Modera
Francesco MINCHILLO – Progetto ITALIAE