Clima: domani visita di studio “Mettiamoci in RIGA” con quattro Regioni su progetti LIFE per resilienza territori

Eventi Novità

Il 25 novembre 2020 Abruzzo, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta approfondiscono LIFE RainBO e LIFE Primes nell’ambito della linea LQS del progetto del Ministero dell’Ambiente

Due Piattaforme online per tenere sotto controllo i dati climatici e aumentare la resilienza dei territori: i progetti LIFE RainBO e LIFE Primes sono al centro mercoledì 25 novembre di una nuova visita di studio di “Mettiamoci in RIGA”, progetto del Ministero dell’Ambiente per incrementare la capacità di governance ambientale nelle pubbliche amministrazioni. L’obiettivo della linea LQS di “Mettiamoci in RIGA”, promotrice della study visit, è far conoscere alle Regioni Lombardia, Abruzzo, Piemonte e Valle d’Aosta le potenzialità di due progetti già realizzati con successo in altri territori e potenzialmente replicabili.

LIFE RainBO è il progetto che in Emilia Romagna ha sviluppato un’infrastruttura di monitoraggio in grado di combinare i modelli idrologici per una maggiore accuratezza sui danni causati da eventi meteorologici estremi, in particolare sui corsi d’acqua. Una piattaforma dati monitora i piccoli bacini in aree urbane e simula scenari di rischio, con l’obiettivo di prevedere fenomeni improvvisi e allertare tempestivamente la popolazione. LIFE Primes, realizzato nei territori emiliano-romagnoli, marchigiani e abruzzesi, si è focalizzato su un modello di Sistema rapido di allerta e sul coinvolgimento della popolazione. Le tre Regioni partner hanno sviluppato una piattaforma comune, con una mappa di allerta interregionale per le criticità idrogeologiche e idrauliche che permette ai cittadini di avere informazioni sui fenomeni in corso.

Le visite di studio sono uno degli “step” individuati della linea LQS di “Mettiamoci in RIGA”, progetto a valere sul fondo comunitario FESR della Commissione Europea, verso la replicazione e disseminazione delle buone pratiche per l’Ambiente e il Clima contenute nella “Piattaforma delle Conoscenze” (pdc.minambiente.it), portale collegato a quello del Ministero contenente oltre centocinquanta esperienze progettuali sui grandi temi ambientali già realizzate nell’ambito dei principali programmi comunitari di riferimento.

Condividi articolo sui social: